InfoOggi Cinema

Di Caprio, dopo il misterioso Hoover... il Grande Gatsby

SIDNEY, 25 DICEMBRE 2011 - Mentre si avvicina l'uscita italiana di "J. Edgar" di Clint Eastwood, sulla vita di Edgar Hoover, Leonardo Di Caprio continua a lavorare a Sidney per le riprese di "The Great Gatsby", adattamento dell'omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald, di cui si annovera almeno un celebre precedente cinematografico: quello del 1974 con Robert Redford e Mia Farrow. [MORE]

Proprio in questi giorni, nel succedersi delle dichiarazioni di Di Caprio sul personaggio da lui interpretato nel biopic di Eastwood, dal set australiano sono arrivati degli scatti del film in lavorazione dietro la regia di Baz Luhrmann. L'attore vestirà i panni del protagonista, mentre Carey Mulligan è stata scelta per il ruolo di Daisy Buchanan e Tobey Maguire per quello di Nick Carraway. Nel cast anche Amitabh Bachchan e Brendan Maclean, al loro debutto.

Le riprese sono cominciate il 5 settembre e l'uscita è prevista per il Natale del 2011 (Warner Bros. Pictures). Luhrmann ha dichiarato che i risultati delle audizioni per il film sono stati molto incoraggianti. Nonostante si tratti della trasposizione di un film americano, molti attori sono australiani. Inizialmente, in realtà, "The Great Gatsby" doveva essere girato a New York, dove è ambientato il romanzo di Fitzgerald.

Di Caprio è stato il primo attore scelto da Luhrmann per la composizione del cast. Si tratta di un incontro felice: il regista aveva scoperto Di Caprio nel 1996 con il fortunato "Romeo + Juliet". "The Great Gatsby" sarà un kolossal musicale, pare in 3D, nonostante alcuni dubbi dello stesso regista sul formato.

Antonio Maiorino