Sport
Derby: a Roma sale la tensione, pericolo tifoserie straniere
ROMA, 7 NOVEMBRE 2015 - Sempre più alta la tensione per il prossimo derby della Capitale, soprattutto alla luce del possibile arrivo a Roma di esponenti di tifoserie straniere gemellate con le due squadre capitoline, in particolar modo sostenitori del Real Madrid, del West Ham e del Wisla Cracovia. [MORE]
E' alta la preoccupazione nella Capitale: la Questura di Roma ha infatti rilasciato una nota nella quale si legge: «Da un monitoraggio effettuato in ambito internazionale si è appreso che potrebbero giungere esponenti di tifoserie straniere gemellate con i supporter capitolini, provenienti dall'Inghilterra (West Ham), dalla Spagna (Real Madrid) e dalla Polonia (Wisla Cracovia)». Franco Gabrielli, prefetto di Roma, ha dichiarato ai microfoni di SkyTG24: «È ovvio che stiamo prendendo in considerazione che ciò possa avvenire. Da un lato la risposta sarà repressiva per tutti i comportamenti lesivi dell’ordine pubblico e della sicurezza, tutto questo poi inevitabilmente andrà a restringere gli spazi di dialogo e confronto».
«Purtroppo -ha proseguito Gabrielli - anche lo scorso derby che è stato fatto senza barriere e non c’era la questione di cui stiamo parlando, abbiamo impiegato 1700 uomini e purtroppo ci sono stati due accoltellati, ci sono stati incidenti a Ponte Milvio e ci sono state cariche». Il prefetto capitolino ha poi concluso, asserendo: «Spero che alla fine prevalga il buon senso, anche se purtroppo in alcuni settori il buon senso non ha cittadinanza».
(foto news.superscommesse.it)
Elisa Lepone