Estero
Depardieu chiede il passaporto belga: in Francia scoppia la polemica
PARIGI, 17 DICEMBRE 2012 – La stella più brillante del cinema d’oltralpe, il pluripremiato attore Gerard Depardieu, ha chiesto il passaporto belga, secondo alcune fonti nel tentativo di evitare la mega tassa per i ricconi annunciata a gran voce dal Presidente Hollande.
La questione ha già scatenato in Francia un vero e proprio caso, specialmente dopo che l’attore ha dichiarato di voler cambiare nazionalità perché sottoposto ad un vero e proprio processo mediatico dopo aver spostato la sua residenza in Belgio.[MORE]
L’affaire Depardieu ha creato un clima teso anche nei rapporti fra Parigi e Bruxelles, tanto che il Ministro degli Esteri belga, Didier Reynders, si è visto costretto suo malgrado ad intervenire sull’intera faccenda.
''Nel nostro Paese non c'è stata alcuna misura adottata per attirare i cittadini francesi. - ha dichiarato Reynders ai microfoni di Radio RTL - C'è invece stata una evoluzione del sistema fiscale francese che può aver avuto delle conseguenze, per questo il Belgio non può essere preso come un capro espiatorio in questa vicenda''.
Dalle pagine del Journal du dimanche, Gerard Depardieu ha spiegato le sue ragioni in una lettera aperta indirizzata al primo ministro di Parigi Jean-Marc Ayrault.
"Vi restituisco il mio passaporto e la mia Securité Sociale che non ho mai utilizzato. Non abbiamo più la stessa patria, sono un vero europeo, un cittadino del mondo, come mio padre me lo ha sempre inculcato.“
(fonte www.asca.it;new.panorama.it)
(foto www.sofeminine.co.uk)
Elisa Lepone