Cronaca

Dell'Utri, estradato in Italia dal Libano andrà in carcere a Parma

ROMA, 13 GIUGNO 2014 - aggiornamento ore 15.10 Marcello Dell'Utri dopo essere stato estradato in Italia dal Libano, e dopo essere giunto questa mattina all'aeroporto di Fiumicino, ha lasciato lo scalo intorno alle 10.45. Secondo quanto riportato da Adnkronos l'ex senatore dovrebbe essere sottoposto a visita medica presumibilmente nel carcere di Rebibbia, e poi trasferito nella struttura penitenziaria di Parma.

Tra le più attrezzate dal punto di vista sanitario in Italia, la struttura potrà rispondere alle esigenze mediche del senatore, in convalescenza dopo l’intervento cardiaco a cui è stato sottoposto in Libano.

ore 9.40 E' arrivato questa mattina, intorno alle 7.00, all'aeroporto di Fiumicino, Roma, Marcello Dell'Utri. Proveniente da Beirut, in seguito alla decisione delle autorità libanesi di dare seguito all'estradizione in Italia dell'ex senatore di Forza Italia, Dell'Utri è stato accompagnato dalla polizia libanese e da agenti Interpol, e preso in consegna dagli agenti di polizia italiani, per essere trasferito in carcere.[MORE]

L'ex senatore era latitante da Aprile, quando fu emesso dalla Corte di appello di Palermo un ordine di carcerazione nei sui confronti, in seguito alla conferma della condanna da parte della Cassazione. Dell'Utri dovrà, infatti, scontare sette anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. Secondo la sentenza di secondo grado del tribunale di Palermo, infatti, Dell'Utri agì da "mediatore contrattuale" tra Cosa Nostra e Berlusconi. 

L'ex manager di Publitalia aveva fatto sapere di essere in Libano per curarsi dopo un intervento al cuore, e di non avere intenzione di sottrarsi alla giustizia. Nelle ultime settimane era agli arresti proprio in una clinica di Beirut.

(Foto dal sito tg.la7.it)

Katia Portovenero