Politica
Degrado ed incuria dei cimiteri cittadini: ora la colpa è solo delle ditte di manutenzione
Riceviamo e pubblichiamo
CATANZARO, 09 MARZO 2015 - In questi giorni, dopo anni di nostre note stampa sulle condizioni di degrado del cimitero di Catanzaro Marina, note che hanno fatto il paio con articoli di cittadini ed associazioni varie, anche per altri cimiteri della città, dopo la “boutade” della visita niente di meno di ben tre commissioni consiliari presso il cimitero di Catanzaro Marina, che ha sortito l’effetto delle destinazione urgente “per le caramelle” della somma elemosina di ben euro 20.000,00, abbiamo letto le note di alcuni consiglieri comunali. L’ultima nota, però a firma del consigliere delegato per Catanzaro Marina, Sig. Eugenio Riccio, ci lascia basiti. Infatti nella nota indicata testualmente si evidenzia:”………. il tutto, chiaramente, con grave responsabilità di chi è istituzionalmente preposto alla gestione dei cittadini assessore LL.PP, Dirigente LL.PP, funzionario/R.U.P. servizi cimiteriali.
Ma se lo stato dei cimiteri cittadini è “ignobile”, una domanda è d’obbligo: sono state eseguite le manutenzioni ordinarie da parte della ditta appaltatrice previste nel capitolato d’appalto ??. Appare evidente che lo stato di degrado dei cimiteri catanzaresi è in gran parte dovuto alla scarsa manutenzione “ordinaria”. Altra domanda: le indecorose condizioni dei cimiteri cittadini sono forse da attribuire ad inadempienze contrattuali della ditta appaltatrice ??. Completiamo il ragionamento con l’ultima domanda: se appare evidente uno “scarso” impegno delle ditta appaltatrice relativamente alle manutenzioni dei cimiteri, chi deve provvedere alla messa in sicurezza degli stessi?”. Ora di fronte a tali certezze/interrogativi del Sig. Riccio, che ci lasciano perplessi, da parte nostra, è d’obbligo una domanda ed alcune considerazioni. [MORE]
Chi doveva semmai effettuare la manutenzione ordinaria è stato messo nelle condizioni economiche di farlo con fondi sufficienti stanziati ?. Senza voler assurgere a difensori delle ditte incaricate alla manutenzione, delle parti tecniche ed impiegatizie e dei funzionari del comune, ci chiediamo però, dove era in questi anni il consigliere Riccio, che lo ricordiamo è stato parte attiva anche dell’amministrazione Olivo, quando il nostro movimento “scriveva e denunciava” lo stato di pieno degrado del cimitero di Marina, così come altri cittadini ed associazioni denunciavano l’incuria ed il degrado del Cimitero Centrale di Via Paglia, di quelli di S. Maria e di Gagliano. Ed inoltre dov’era, quale parte politica, quando venivano stilati in questi anni i bilanci comunali ed i piani triennali delle opere pubbliche, documenti di cui custodiamo le copie, che prevedevano e prevedono “risicati” finanziamenti per la manutenzione ordinaria dei cimiteri. Invitiamo i cittadini a cliccare sul mouse ed a trovare tali documenti dal sito del comune.
Qui non si tratta solo di manutenzione ordinaria, ma di totale mancanza di programmazione straordinaria (voce zero nei bilanci) negli anni, quindi di una chiara mancanza di capacità politica ad amministrare anche tale delicato settore, razionalizzando le risorse disponibili destinandole alle priorità quotidiane. Occorrerebbe quindi, prima di tentare di scaricare le colpe sugli impiegati, funzionari, tecnici comunali e delle ditte che hanno in carico la manutenzione, nonchè “assessori tecnici” o meno, nominati peraltro dai sindaci, con la piena approvazione anche del Sig. Riccio Eugenio, di cui non ricordiamo obiezioni di sorta, assumersi in prima persona le proprie responsabilità politiche e recitare pubblicamente un mea culpa sull’insufficienza dei fondi stanziati in materia. Ed invece da parte della “sua” amministrazione, arrivano a casa delle riviste inutili, stampate con i nostri soldi (sperpero di fondi pubblici), che magnificano il nulla e si assiste ad una girandola di nomine assessorili senza senso per la collettività ed il bene comune. Venghino signori venghino lo spettacolo continua.
Movimento Civico Catanzaro Marina.