Politica
Def, Renzi-sindaci pace fatta. Fassino: «Esclusi tagli ai Comuni, superate incomprensioni»
ROMA, 9 APRILE 2015 - Sembra sia tornata la pace tra il premier Matteo Renzi ed i sindaci italiani. Alla vigilia della presentazione del Def 2015, era stata ventilata l’ipotesi di un taglio da un miliardo di euro ai danni delle città metropolitane. Inoltre, in ballo vi era la richiesta di restituzione del fondo comprensivo Imu-Tasi che si aggira sui 625 milioni di euro.
Non a caso ieri, il presidente dell’Anci, il sindaco di Torino Piero Fassino, aveva espresso perplessità ed il malumore dei colleghi. Quest’oggi, invece, a termine dell’incontro a Palazzo Chigi tra lo stesso Fassino, accompagnato da alcuni colleghi, ed il premier, Matteo Renzi, è tornato il sereno. «ll presidente del Consiglio - ha affermato Fassino - ci ha detto che il Def non prevede nuovi tagli a carico dei Comuni e che in ogni caso il governo intende discutere con l'Anci a partire da settembre quando sulla base del Def bisognerà redigere la legge di stabilità. Abbiamo preso atto di questo chiarimento importante». Un incontro «franco ma molto costruttivo», ha aggiunto il primo cittadino di Torino al fine di «cercare soluzioni condivise».
«Il quadro - ha continuato a spiegare Fassino - ha consentito di superare le incomprensioni e i fraintendimenti dei giorni scorsi, ora si tratta di produrre traduzioni operative. Alcune di queste intese richiedono un provvedimento normativo di legge, altri un adeguamento amministrativo». Il sindaco Fassino tiene a precisare come durante il confronto sia stato affrontata la questione delle Città metropolitane. «Confermiamo l'intesa sottoscritta sul riparto dei tagli - ha specificato il presidente dell'Anci - ma abbiamo sottolineato come sia particolarmente oneroso per Roma, Firenze e Napoli. Abbiamo chiesto di ridiscutere non la ridefinizione dell'accordo ma su come ridurre l'impatto di questi tagli su queste tre città».
Tuttavia, dopo l'incontro di oggi, l'appuntamento è fissato per mercoledì prossimo quando le parti si incontreranno nuovamente. In quella sede l'Anci presenterà una propria proposta per limitare l'impatto dei tagli sui tre comuni menzionati.[MORE]
Al confronto nella sede del governo, oltre a Renzi e Fassino, ha partecipato un altro ex sindaco, il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Graziano Delrio, il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi e i sottosegretari Gianclaudio Bressa e Pier Paolo Beretta. Con Fassino erano presenti i sindaci Paolo Perrone (Lecce), Enzo Bianco (Catania), Dario Nardella (Firenze), Ignazio Marino (Roma), Luigi De Magistris (Napoli), Matteo Biffoni (Prato), Guido Castelli (Ascoli).
(Immagine da gds.it)
Giovanni Maria Elia