Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO 14 OTTOBRE 2014 - Sabato 18 ottobre p.v., alle ore 11.00, in località Germaneto di Catanzaro, nell’area adiacente alla cittadella regionale, con una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, sarà dedicata la Chiesa a "San Luca Evangelista".
Un complesso ecclesiale progettato e sostenuto economicamente dalla famiglia Zerilli, nel ricordo anche del caro congiunto Luca, prematuramente scomparso, che sarà a servizio della pastorale della diocesi.
Costruire una Chiesa è fonte di grande gioia per la comunità cristiana, dove si riunisce per proclamare la sua Parola, per celebrare i segni sacramentali, per testimoniare la carità e assumere, per tutta la comunità, l'impegno di vivere con coerenza e coscienza l’appartenenza alla famiglia di Dio.
[MORE]
“Provo già da adesso – commenta Tommaso Zerilli – una grande emozione per la nuova Chiesa che sarà dedicata a San Luca Evangelista, frutto di un lungo percorso di fede della mia famiglia che, nonostante il dolore per la scomparsa del nostro caro Luca, ha pensato di edificare un complesso ecclesiale a servizio della pastorale in un quartiere sempre più in espansione”.
La dedicazione della Chiesa è uno dei riti più suggestivi e ricchi di significato dell’intera liturgia latina. La celebrazione avrà inizio con il solenne ingresso nella nuova chiesa da parte dell’Arcivescovo che benedirà l’acqua e aspergerà con essa il popolo, tempio spirituale, e quindi le pareti della chiesa. Seguiranno la liturgia della Parola, la preghiera di dedicazione e l’unzione della chiesa e dell’altare. Culmine di tutto sarà la celebrazione Eucaristica, con cui si raggiunge e si manifesta chiaramente nei segni il fine principale per cui è stata edificata la chiesa ed è stato costruito l’altare.
Fonte ( Ufficio stampa don Giovanni Scarpino Curia Catanzaro )