Estero

Decine di soldati siriani giustiziati dai terroristi dell'Isis

 DAMASCO, 28 AGOSTO 2014 – Decine di soldati siriani erano riusciti a fuggire dalla base aerea di Tabqa, nel nord della Siria, ma sono stati repentinamente catturati da i terroristi jahadisti dello Stato islamico e giustiziati. A diffondere la notizia è stato Rami Abdel Rahmanel direttore dell'Osservatorio siriano dei diritti umani.

"Decine di soldati siriani, catturati mentre fuggivano verso Ethraya, nella provincia di Hama, dopo la conquista da parte dello Stato islamico della base aerea di Tabqa, sono stati giustiziati dai jihadisti nella notte tra mercoledì e giovedì", ha affermato Rami Abdel Rahmane.[MORE]

Fonti jahadiste su Twitter parlano invece di 200 soldati uccisi e sono state pubblicate sul social le foto dei soldati dell’esercito siriano lealista catturati, spogliati dai loro vestiti e fatti mettere in fila con i fucili puntati alla testa in una zona desertica non precisata. Nelle didascalie si legge che si tratta di “membri e ufficiali dell'esercito alawita", riferendosi così alle forze fedeli al presidente Bashar al Assad, membro della comunità alawita, branca dello sciismo.

Michela Franzone