Economia

Debito Piemonte: da Roma arriveranno 1,5 Mld per risanare il buco della Sanità

TORINO, 08 APRILE 2013 - Si conclude positivamente l'incontro tra Gilberto Pichetto e Roberto Cota, tanto che la Regione Piemonte ha ottenuto 1 Miliardo e 500 Mila Euro per risanare il debito nei confronti delle aziende sanitarie.

Il maxi-debito ammonta a  3 Miliardi e 200 Milioni, ma grazie all'intervento del Consiglio dei ministri, arriveranno gli aiuti da Roma. Inoltre, è stato disposto che le regioni indebitate, tra cui anche il Piemonte, potranno saldare i conti entro trent'anni.

Il bilancio dell'anno 2013 risulta impossibile da stilare, pertanto, i cittadini piemontesi, non saranno costretti a pagare ulteriori tasse e l'aumento dell'Irpef regionale slitterà al 2014. Durante il prossimo anno, però, il Piemonte avrà l'obiettivo di far rientrare le spese sulla Sanità di 200 Milioni, cifra che dovrà entare nelle casse della Regione anche negli anni successivi.[MORE]

Sui 40 Miliardi destinati alle imprese dal decreto nazionale, 3 Miliardi e 500 Milioni verranno destinate alle attività piemontesi. Dai fondi Fas, invece, il Piemonte è autorizzato a prelevare 150 Milioni (su 750 Milioni in totale) per il trasporto pubblico. Di quella cifra, però, circa 70 Milioni di Euro saranno destinati alla Sanità. Gli altri 90 Milioni circa, invece, veranno utilizzati per realizzare nuove opere e per migliorare la metropolitana e la linea Torino-Ceres.

(In foto Pichetto, Cavallera e Cota, da repubblica.it)

Alessia Malachiti