Cronaca

De Magistris: nessuna discarica a Quarto, domani manifestazione pacifica anti discarica

 <Napoli, 4 feb. 2012 - <<Siamo vicini alle cittadine e ai cittadini di Quarto che questo pomeriggio scenderanno in piazza per dire no all'apertura di una nuova discarica nella cava del Castagnaro>>. Lo scrive su facebook il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris sostenendo i movimenti ant idiscarica di Napoli.

Poi aggiunge<<Napoli e tutti quei territori che sono stati già massacrati dalla presenza di mega discariche, in molti casi addirittura abusive, e penso a Pianura oppure a Chiaiano, non possono vedere un ulteriore danno alla salute dell'ambiente e dei suoi abitanti. Si tratta infatti di un'area, quella di Quarto, zona limitrofa a Marano e Pianura, che ha già pagato un prezzo altissimo in termini di devastazione dell'ambiente prodotta dalla presenza di mega discariche, si tratta di cittadine e cittadini che hanno gia' pagato un prezzo altissimo rispetto alla loro salute>>.

<<In località Castagnaro al confine con il Comune di Pozzuoli la Provincia di Napoli ed il commissario Vardè vorrebbero aprire uno degli 8 siti individuati per aprire una nuova discarica. Dopo le note vicende che hanno portato anche a minacce ed intimidazioni verso chi si sta mobilitando contro la discarica del Castagnaro da parte della criminalità, domani con partenza alle 15:30 dalla Villa Comunale di Quarto, partira' la manifestazione contro la discarica>> spiegano gli attivisti della rete Commons ad Adnkronos.

<<La battaglia contro il piano riparte dall'area nord di Napoli - sostengono Antonio Musella ed Egidio Giordano della Rete Commons - la manifestazione di Quarto é un momento importante di ripresa della mobilitazione, così come l'azione di ieri a Chiaiano e le prossime mobilitazione gia' annunciate a Giugliano contro l'inceneritore voluto da Caldoro e Clini. Se qualcuno pensava che la voce dei comitati si fosse spenta dovra' ricredersi, domani saremo a Quarto insieme al comitato 'No discarica al Castagnaro', ma da tutti i territori sta montando la mobilitazione, é ora che le istituzioni regionali e provinciali si adeguino alla volonta' popolare, vogliamo alternative, compostaggio, differenziata, tmm e non discariche ed inceneritori".[MORE]

Anche lo stesso sindaco di Quarto, Massimo Carandente Giarusso, dal sito del Comune, invita i cittadini <<a partecipare al corteo pacifico che si snoderà domani per le vie cittadine, per dire No alla discarica, Si al programma rifiuti >> e aggiunge:

<<Sarà una mobilitazione pacifica per far sentire la voce della Città alle autorità preposte; per evitare l'ennesimo scempio su un territorio, da anni, martirizzato>>

(foto da Adnkronos.it)

TAMMARO CASO