InfoOggi Cinema

David Fincher dirigerà la prima stagione della serie tv "Utopia"

Ancora la firma di apprezzati registi dietro progetti di serie tv: questa volta tocca a David Fincher, che dopo aver diretto i primi due episodi della serie House of Cards tornerà a dirigere per la tv in Utopia di HBO. La precedente iniziativa gli era valsa il riconoscimento agli Emmy Awards, ma questa volta i tempi dietro la macchina da presi saranno più lunghi: l'acclamato regista americano si occuperò infatti di ciascun episodio della prima stagione del thriller cospirativo, affiancato dalla sceneggiatrice Gillian Flynn (L'amore bugiardo).

Adattamento dell’omonima serie britannica, Utopia muove da uno spunto promettente per originalità e possibilità di sviluppo della storia: un gruppo di persone viene in possesso del sequel di una graphic novel di culto che si dice abbia profetizzato le peggiori catastrofi del secolo. Al manoscritto punta un'organizzazione segreta nota come The Network, sicchè i protagonisti non solo dovranno decodificare ogni pagina del volume prima che le immagini diventino realtà, ma anche lottare per la propria sopravvivenza. [MORE]

In una corposa intervista rilasciata a The Guardian, in cui parla soprattutto del film L'amore bugiardo - che in Italia dovrebbe uscire il 18 dicembre - Fincher (in foto) ha commentato su Utopia: "Mi piace il suo mondo. Adoro l'onestà e l'affinità con i nerd di Denny [Kelly, l’ideatore della versione originale]. Voglio dire, sono sempre stato un piccolo teorico della cospirazione, ma non ho mai avuto tempo per mettere insieme il tutto! Ma è bello vedere che qualcuno l'abbia fatto".

Staremo a vedere il risultato dell'ultima fatica creativa di Fincher, ma come spiega lo stesso regista nell'intervista, rispetto agli esordi della propria carriera - 22 anni sono passati da Alien 3  - il lato positivo è quello di aver trovato più spazio per esprimere le proprie inclinazioni. Le trattative con i finanziatori sono meno estenuanti, spiega: "Don't worry, it's gonna be funny" - e i fan, di fatto, non si preoccupano ed aspettano con fiducia.

A.M.