CIAO 3001
Dalle nebbie hyboriane Star Comics presenta Conan il Cimmero
Roma, 12 OTTOBRE - “Per Crom!”, Star Comics pubblica in italia gli adattamenti a fumetti dei romanzi di Robert E. Howard editi dal colosso francese Glénat.
Le storie dell’era hyboriana in cui il celebre barbaro vive, ruba, combatte e uccide arrivano nelle fumetterie e nelle librerie in una dignitosissima veste cartonata che, da questo mese, inizia con l’offerta al pubblico howardiano di ben due volumi, concepiti per riproporre con tratto cartoonesco i racconti classici in cui le gesta di Conan, confermano il carattere duro ed astuto, che ha fatto di questo barbaro uno degli eroi davvero mitici del genere “sword and sorcery”.
Il primo volume, “La Regina della Costa Nera”, propone a firma di Jean-David Morvan e Pierre Alary, l’incontro di Conan con Belit, la diavolessa del mare, raccontato con un ritmo decisamente incalzante che rende questo primo capitolo estremamente scorrevole alla lettura. Il secondo volume, “Colosso Nero”, curato da Vincent Brugeas e Ronan Toulhoat, racconta invece l’arrivo del Cimmero a Khoraja, città in cui si unisce ai mercenari di Amalric ed incontra la principessa Yesmala che lo trascinerà in una sanguinosa guerra a lui, comunque, estranea.
La cura grafica e lo stile accattivante di questa nuova linea editoriale della sempre più sorprendente Star Comics fanno arrivare così nelle fumetterie quelli che possono essere davvero considerati dei veri e propri capolavori del fumetto. L’intera collana sarà composta da dodici volumi di grande formato nei quali saranno cronologicamente proposti gli adattamenti a fumetto dei romanzi di Robert E. Howard.
Maurizio LOZZI