Cronaca
Dalle Ferrovie Appulo Lucane due treni nuovi per Matera
MATERA, 07 APRILE 2014 - Due nuovi treni delle Ferrovie Appulo Lucane viaggeranno sulla tratta Matera- Bari e su un tratto urbano ammodernato di 10 chilometri, che collega Matera a borgo Venusio in direzione Bari.
Le nuove automotrici, presentate questa mattina alla stampa alla stazione di Matera- Vollalongo, dotate di ogni comfort e abilitate anche al trasporto di bici, rientrano in una commessa di sei per un investimento di 30 milioni di euro che viaggeranno da Matera a Bari e nel territorio di Potenza. I treni, a propulsione diesel, possono raggiungere una velocità massima di 120 chilometri orari e portare circa 300 viaggiatori, la metà dei quali seduti. Le automotrici in servizio a Matera saranno fruibili dal 7 Aprile. I lavori di ammodernamento della tratta Matera-Venusio sono stati finanziati con fondi Po-Fesr per 5.600.000 di euro.''
I nuovi treni e la rinnovata tratta rappresentano un prezioso tassello nel settore dei trasporti in Basilicata e soprattutto per Matera, una delle pochissime città a non essere servita da Trenitalia. Le nuove motrici consentiranno sicuramente di migliorare e rendere competitivo il servizio.[MORE]
Entro l'anno, ha comunicato il presidente delle Fal, Matteo Colamussi, rivedremo anche l'organizzazione e la frequenza delle corse. Stiamo lavorando anche al restauro di una vecchia locomotiva a vapore per ripristinare un convoglio d'epoca e questo porterà valore aggiunto al turismo e a quanto si sta facendo per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019''.
Pieno sostegno all'iniziativa è venuto dal presidente della giunta regionale della Basilicata Marcello Pittella, che ha ricordato l'impegno della Regione con un investimento di 15 milioni di euro per nuovi autobus e treni e di altri 200 milioni sulla linea Potenza Foggia.
Anna Giammetta