Estero
Dalla Russia con Amore: Anastasia Ivanova immortala coppie lesbo tra le mura domestiche
GENOVA, 07 OTTOBRE 2013 - L'arte è una forma d'amore e come tale non ha alcun tipo di distinzione. Di sesso, colore, razza, religione.
La fotografa russa Anastasia Ivanova ispirandosi a ciò ha realizzato una galleria di immagini dedicate all'amore lesbo pubblicate su Muff Magazine. Una serie di foto - racconto con protagoniste diverse coppie di lesbiche riprese tra le mura domestiche nella loro disarmante semplicità e normalità.
Scatti che fanno rumore, ancor più se sono realizzati in un Paese come la Russia dove il Presidente Putin ha messo in moto una politica omofoba con leggi repressive verso il popolo omosessuale.
Diverse le coppie lesso che hanno raccontato la loro condizione: " Non esiste alcun diritto per i gay in Russia. Non vogliamo sentirci come dei criminali" affermano Olga e Ulia, mentre Olgerta e Lisa precisano come tutto l'operato di diversi avvocati che si sono battuti per 15 lunghi anni per i diritti dei gay sia stato totalmente distrutto dalla politica repressiva degli ultimi due anni.
Nonostante tutto c'è ancora chi spera in un futuro migliore; Katerina e Zhanna, rispettivamente 20 e 25 anni, immaginano una Russia migliore per i prossimi anni, un paese libero e felice dove tutti possano vivere la propria vita e condizione. C'è chi invece ha un sogno, semplice e bellissimo: "Vogliamo solo continuare ad essere una coppia" dicono Irina ed Antonina.
Tutti gli scatti sono stati pubblicati sulla rivista Muff Magazine.
Emanuele Ambrosio
[MORE]