Dalla Giunta: nuovo piano di settore per impianti e piste da sci
Politica Trentino Alto Adige

Dalla Giunta: nuovo piano di settore per impianti e piste da sci

lunedì 14 ottobre, 2013

BOLZANO, 14 OTTOBRE 2013 - Quest'oggi è stato divulgato il seguente comunicato: La Giunta provinciale ha adottato oggi (14 ottobre) il progetto del piano di settore degli impianti di risalita e delle piste da sci e lo ha inviato ai Comuni e alle associazioni per le osservazioni del caso. Il nuovo piano, con validità decennale, individua le aree sciistiche complessive mentre la progettazione delle singole piste o dei singoli impianti avverrà come in passato ma con la differenza che gli stessi non verranno più inseriti nel piano urbanistico bensì in uno speciale registro.

Il gruppo di lavoro composto da esperti dei settori dell'Amministrazione provinciale coinvolti (sviluppo del territorio, natura e paesaggio, foreste, impianti a fune, turismo, impatto ambientale, geologia, acque pubbliche, valanghe) e da tecnici di organizzazioni locali (CAI e AVS, protezionisti, imprenditori del settore impianti di risalita, contadini del Bauernbund, Eurac e TIS) ha lavorato alle basi del nuovo piano di settore per impianti di risalita e piste da sci. Ne è scaturito un concetto innovativo, esaminato oggi dalla Giunta, che ha come obiettivo una pianificazione strategica nel lungo periodo.

Una novità prevista nel piano di settore è la distinzione tra il livello di pianificazione (riferito all'individuazione delle aree sciistiche) e quello di progettazione, che prevede la registrazione in un albo di tutte le piste e degli impianti di risalita. In futuro il tradizionale piano delle piste da sci, nel quale andava inserito ogni singolo impianto, sarà quindi sostituito dal piano di settore valido dieci anni e con una chiara delimitazione delle zone sciistiche. Questo perchè, grazie al nuovo albo, la procedura di inserimento di nuove piste o impianti viene in pratica dimezzata senza però allentare le istanze di controllo.

La nuova procedura è più semplice e trasparente, perchè separa la pianificazione della zona sciistica da quella della singola pista: nel piano decennale sono individuati gli impianti di risalita già presenti sul territorio, le aree considerate idonee ad ospitare infrastrutture per gli sport invernali, e gli eventuali possibili ampliamenti. Già in questa fase, dunque, sarà chiaro dove si potranno realizzare nuove piste da sci o nuovi impianti di risalita, consentendo di pianificare eventuali futuri interventi. Come ha precisato il presidente Luis Durnwalder al termine della seduta, "il piano non prevede aree sciistiche totalmente nuove rispetto alle 43 già esistenti sul territorio."

(Fonte Provincia Bolzano) [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.