Cultura e Spettacolo

Dalla Basilica di S. Paolo Maggiore, parte il Viaggio nel vero presepio napoletano

NAPOLI, 25 GENNAIO 2014 - Buona la prima di “Te piace o Presepio”, la prima pubblicazione dell'Associazione Corpo di Napoli – Onlus che è stata presentata sabato 25 gennaio nella suggestiva cornice della Basilica teatina di San Paolo Maggiore nel cuore del Centro Antico di Napoli.

Nonostante la concomitanza di altri importanti eventi: la beatificazione di Maria Cristina di Savoia in Santa Chiara e l'inaugurazione dell'Anno Giudiziario a Castelcapuano, tutti i posti a sedere della grande chiesa sono stati occupati da un pubblico molto attento e partecipe. Tra gli ospiti anche il mondo della Politica con gli onorevoli Leonardo Impegno e Salvatore Ronghi ed il consigliere provinciale Enrico Flauto.

Il Presidente della IV Municipalità, Armando Coppola ha rappresentato le Istituzioni ed ha toccato, nel suo saluto, i temi del grande Sito Unesco che non trova lo spazio adeguato per dare maggiore valore all'artiginato di qualità ed in modo particolare all'Arte Presepiale napoletana. Eppure ci sarebbe l'ex Asilo Filangieri, già sede del Forum delle Culture, in grado di ospitare da subito l'Incubatore di Imprese come da tempo sollecitano gli artigiani del Centro Antico. [MORE]

Prima e dopo l'illustrazione del contenuto della nuova pubblicazione (EDI – Editrice Domenicana Italiana, costo € 7,00, distributore unico la Libreria Neapolis di Via S. Gregorio Armeno) sui significati simbolici ed allegorici del presepio e dei famosi pastori del '700, la soprano Clementina Sasso dell'Associazione Musicale Sothis, ha commosso il numeroso pubblico con brani di musica sacra che si ricollegano alle opere d'arte presepiale che sono sate esposte per l'occasione. I relatori dell'Associazione Corpo di Napoli hanno illustrato i veri contenuti religiosi che danno Vita alle inimitabili “statuine” e che oggi sembrano sempre meno riconosciuti e compresi. Il Presepio napoletano, secondo l'Associazione degli artigiani presepiali del Centro Antico, resta immutato nella sua massima espressione artistica, dal XVIII secolo, nella sua funzione di evangelizzazione e l'arte presepiale va pertanto valorizzata e riscoperta soprattutto tenendo conto di questo grande patrimonio di Valori cristiani.

Nel corso dell'evento è stata preannunciata la II Fiera di Pasqua ai Decumani che vedrà la riscoperta del Presepio di Pasqua e che si terrà dal 29 marzo al 1° Maggio 2014.

Notizia segnalata da Associazione Corpo di Napoli