"Dall'Orchestra Sinfonica all'Orchestra Scolastica"
Cultura e Spettacolo Calabria

"Dall'Orchestra Sinfonica all'Orchestra Scolastica"

lunedì 4 aprile, 2011

Corso Nazionale di Formazione e Perfezionamento Musicale “Dall’Orchestra Sinfonica all’Orchestra Scolastica”

LAMEZIA TERME (CZ) 04 APRILE 2011 -
L'A.M.A. Calabria, Ente accreditato quale soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola, nell’ambito delle attività promosse dall’Istituto Musicale “Sebastiano Guzzi” di Lamezia Terme (Cz), allo scopo di contribuire ad una sempre più qualificata formazione professionale dei docenti, organizza il Corso Nazionale di Formazione ([MORE]autorizzato dal decreto del Ministero della Pubblica Istruzione del 26/07/2007 relativo alla direttiva Ministeriale n. 90 del 01/12/2003) “DALL’ORCHESTRA SINFONICA ALL’ORCHESTRA SCOLASTICA” (n. 24 ore) cui possono partecipare cittadini italiani e stranieri. Il seminario si terrà a Lamezia Terme (CZ ) presso la sede dell'Istituto “S. Guzzi” in via dei Mille n. 89.

Il corso si svolgerà secondo il seguente calendario: mercoledì 13 aprile (h 9/13), sabato 16 aprile (9/13, 15/19), mercoledì 27 aprile (h 9/13), sabato 30 aprile (9/13, 15/19) per un totale di 24 ore di lezione. In appendice all’ultimo incontro è previsto un saggio-concerto conclusivo con la partecipazione dell’Orchestra Scolastica della Provincia di Catanzaro che sarà diretta dai corsisti.
Al termine del corso a tutti gli iscritti che avranno frequentato sarà rilasciato un attestato quale partecipante ad un Corso autorizzato e riconosciuto dal M.I.U.R.

Nell’ambito del corso si affronteranno le seguenti tematiche: Analisi. Ascolto guidato; Orchestrazione e Strumentazione; Tecniche di arrangiamento e composizione; Concertazione e Direzione; Lo Strumentario Orff.

I docenti che terranno il corso saranno:
M° Roberta Tartaglia (Lo Strumentario Orff); M° Ferruccio Messinese (Analisi e Concertazione della Partitura, Orchestrazione,Tecniche di Arrangiamento e Composizione, Direzione);

Il personale scolastico, per la frequenza del Corso può chiedere l'esonero dal servizio. E', inoltre, facoltà della sede scolastica di appartenenza, previa istanza presentata dal docente, riconoscere al docente stesso il rimborso totale/parziale delle spese sostenute per la partecipazione al Corso.

Per info:
AMA Calabria
Tel: 0968.24580
[email protected]
http://www.amacalabria.org 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.