Calcio Serie B

Dal 24 al 27 luglio sul lungomare Harmine al Betclic Beach Stadium si giocano le gare decisive

MONTALTO DI CASTRO, 24 LUGLIO 2014 - Folgorati dal successo nella scorsa stagione l’Amministrazione comunale di Montalto di Castro per il secondo anno di fila organizza una tappa del campionato beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti.

Dopo il trionfo dello scorso anno della terza e decisiva tappa del girone centro nord la Serie A Enel torna ad infiammare la spiaggia di Montalto di Castro triplicando gli sforzi e regalando ulteriore spettacolo al pubblico. La suggestiva località della maremma laziale ospiterà la terza tappa del girone B della Serie A Enel, dodici sfide decisive per le qualificazioni alle Final Eight, le finali della Serie B e quelle del beach soccer femminile. Le prime quattro del girone B della Serie A si qualificano per le finali, le prime due di ogni raggruppamento della B sono promosse nella categoria superiore mentre il torneo femminile decreterà le campionesse d’Italia. Il campionato targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti è pronto a fare gli straordinari per offrire spettacolo e divertimento al pubblico di Montalto di Castro che riempirà il Betclic Beach Stadium dal 24 al 27 luglio 2014 sul lungomare Harmine. [MORE]

L'evento, organizzato dalla Polisportiva Montalto in collaborazione con l'assessorato allo sport e grandi eventi del Comune di Montalto di Castro, prevede quattro giorni di sport di alto livello sulla sabbia. Il Sindaco Sergio Caci nella conferenza stampa di presentazione non ha usato mezze parole per esprimere lo stato d’animo di tutta la cittadinanza: “Siamo entusiasti di poter ospitare un evento di livello nazionale. Dopo la felice esperienza dello scorso anno abbiamo raddoppiato gli sforzi perché crediamo in questo sport e nella filosofia della Lega Nazionale Dilettanti. Son convinto che la città risponderà alla grande riempiendo un’Arena maestosa che abbiamo allestito per esaltare al massimo questa sport”. Presente all’incontro anche l’Assessore alla Cultura di Montalto di Castro Eleonora Sacconi che insieme a tutto il personale del comune e alle associazioni di categoria hanno contribuito fattivamente alla buona riuscita dell’evento.

A rappresentare la Lega Nazionale Dilettanti il Responsabile Marketing del Dipartimento Beach Soccer LND Ferdinando Arcopinto e il Consigliere del Comitato Regionale Lazio Renzo Lucarini. Arcopinto ha espresso tutto il suo gradimento per l’impegno profuso dai promotori: “In soli due anni gli organizzatori della manifestazione hanno fatto un grande salto di qualità allestendo un’Arena che risponde in pieno a tutti i criteri stabiliti dalla LND. Non è cosa da poco. Il Sindaco mi ha manifestato l’intenzione di tenere la struttura fissa tutto l’anno, se così fosse la location sarebbe strategica per gli impegni della nazionale italiana di beach soccer”. Lucarini ha chiuso la conferenza stampa: “Posso dirvi che questo sport va vissuto dal vivo. Quando la scorso anno ho assistito alle partite sono rimasto favorevolmente impressionato per l’atmosfera e la qualità dell’agonismo. Uno sport che la gente si gode senza pensieri e in totale serenità, un clima disteso, di questi tempi è una rarità”. Presente alla conferenza il Delegato Provinciale del CONI Alessandro Pica.

Uno spettacolo unico nel suo genere in una location ideale, incastonata tra il verde delle pinete e il mare cristallino di Montalto Marina, le cui acque hanno ottenuto quest'anno le quattro vele sulla Guida Blu di Legambiente edita da Touring Club e la bandiera verde dei pediatri italiani. Il beach soccer s'immerge così nell'atmosfera unica di Montalto in cui l'energia dei beachers impegnati nell'arena e i colori dell'estate si mescolano con la suggestiva storia etrusca e gli echi medioevali. Le ultime due partite della domenica e gli highlights delle altre sfide di giornata andranno in onda su Rai Sport. Tutte le altre gare saranno trasmesse in diretta streaming sul sito web ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti lnd.it/beachsoccer.

SERIE A ENEL – CLASSIFICA GIRONE B
Catania, Terracina 12 punti; Canalicchio Ct 9; Ecosistem Panarea Cz 6; Catanzaro, Pasta Reggia Hermes Casagiove 3; Catanese 2; Villafranca 0.

SERIE B – Girone A: Centro Storico, Adip Napoli, Lions Chioggiasottomarina. Girone B: Vis Vomero, Le Fischiere, Bahia Salve.
FEMMINILE - Girone A: Res Roma, Lady Terracina, Catanzaro. Girone B: Magna Graecia, Pro Terracina, Mestre.

CALENDIARIO 2014
Coppa Italia: 29 maggio / 1 giugno – San Benedetto del Tronto (Ap)
14/15 giugno – 1^ tappa girone B – Terracina (Lt)
28/29 giugno – 1^ tappa girone A – Lignano Sabbiadoro (Ud)
5/6 luglio – 2^ tappa girone B – Catanzaro Lido
12/13 luglio – 2^ tappa girone A – Marina di Pisa (Pi)
18/20 luglio – 3^ tappa girone A – Viareggio (Lu)
24/27 luglio – Femminile – Serie B - 3^ tappa girone B – Montalto di Castro (Vt)
31 luglio/3 agosto – Supercoppa + Finali scudetto – Catania


SERIE A ENEL – LA SITUAZIONE DEL GIRONE B

Partiamo dalla testa della classifica, iniziamo da Terracina e Catania a punteggio pieno dopo quattro partite. Ad entrambe le squadre basta un solo successo per staccare il biglietto per le Final Eight. I pontini sono gli unici nella storia della Serie A Enel ad essersi qualificati all’atto finale in tutte e dieci le edizioni, in caso di arrivo in testa alla classifica sarebbe la terza volta nelle ultime quattro stagioni.

Fin qui il Terracina ha marciato spedito rifilando almeno tre gol agli avversari in tre delle quattro gare disputate. La squadra di Emiliano Del Duca finora non ha mai subito più di tre reti ed ha sempre messo a segno almeno quattro centri in ogni sfida. La forza della squadra pontina è sempre il gruppo, un dato statistico lo dimostra chiaramente. Il Terracina ha mandato a segno ben otto giocatori diversi. Tra Coppa e Campionato lo spagnolo Llorenc ha sempre firmato almeno una rete per partita, otto in coppa e altrettanti in campionato. Palmacci dopo aver saltato la prima tappa ha segnato in entrambe le partite del secondo atto.

Corosiniti e Frainetti, forse gli uomini simbolo dell’abnegazione della squadra, hanno segnato due gol ciascuno sempre nei terzi tempi, segno evidente che il Terracina non molla mai. I tigrotti vantano la miglior difesa insieme al Canalicchio avendo subito dieci gol in quattro partite. Solo Catania e Hermes Pasta Reggia Casagiove hanno messo a segno le stesse reti del Terracina nei terzi tempi, stesso discorso per il Canalicchio nella prima frazione.

Il Catania, a punteggio pieno non è da meno. Il club dell’elefantino è sempre andato in semifinale dal 2006, piazzandosi sempre nelle prime due posizioni della classifica dal 2008. In tre partite su quattro ha superato gli avversari con almeno tre gol di scarto segnando sempre almeno quattro gol. La squadra di Soares vanta il miglior attacco del girone con 28 centri in quattro sfide che portano la firma di sette giocatori diversi. Ventiquattro reti le hanno segnate Rodrigo, Gabriel, Be Martins e Zurlo che sono rimasti a secco solo una gara ciascuno. Rodrigo in particolare ha infilato una tripletta e due doppiette mentre Gabriel sei li ha messi a segno in una sola gara. Negli ultimi due tempi nessuna squadra ha segnato quanto la formazione etnea, la cura Soares sta dando si suoi frutti.

Il Canalicchio da tre stagioni sta cercando il fatidico quarto posto per accedere per la prima volta nella sua storia alle Final Eight. Dopo due quinti posti forse questa è la stagione giusta. Con tre gare d’anticipo ha già eguagliato il suo record di punti (9) centrato nella scorsa stagione. La squadra catanese insieme al Terracina vanta la miglior difesa dopo quattro partite (10 gol al passivo) non avendo mai subito più di quattro reti. In due occasioni ha rifilato sette schiaffi agli avversari e sempre insieme al Terracina è la squadra che ha segnato di più nei primi tempi. Sono ben sei i giocatori che hanno apposto almeno una firma, il bomber Chiavaro e il rumeno Maci sono andati a segno in tre partite su quattro.

L’Ecosistem Panarea Catanzaro dopo cinque anni di attesa è ad un passo dal centrare le finali per la seconda stagione di fila. La squadra di Procopio, quota sei punti, non ha mezze misure, quando vince soffre (due vittorie con un gol di scarto), quando perde subisce dei veri e propri rovesci. In tre partite ha incassato almeno quattro reti, è l’unica delle otto ad essere rimasta a bocca asciutta in un match (contro il Terracina). Bafode ha trascinato la squadra segnando in tre sfide su quattro. Finora il parziale più prolifico per i calabresi è stato il secondo (6 gol).


SERIE A ENEL – LA SITUAZIONE DEL GIRONE B

Se la cabala non mente quest’anno dovrebbe andar bene al Catanzaro che dal 2006 si qualifica alle finali sempre e solo negli anni pari, 2006, 2008, 2010, 2012. Tre punti in quattro partite non sono un grande bottino ma ci sono ancora tre gare e tutto può succedere. La forza della squadra di Luigi Vavalà fin qui è stata la tenacia, nei tre ko non ha mai subito più di sei gol cedendo solo per uno o due gol di scarto. Il suo unico successo l’ha ottenuto con una sola lunghezza di vantaggio. Giocatore simbolo della grinta calabrese è Mauro che ha segnato in tre partite su quattro sempre nei terzi tempi (tutti nella tappa di Terracina). Da registrare l’attacco che finora è stato il meno efficace del girone soprattutto nei primi due tempi.

Guardando l’esito del girone A la matricola Hermes Pasta Reggia Casagiove può trarne più di uno spunto positivo per sperare nel futuro. L’Anxur è passato in finale e il Pisa ha sfiorato l’impresa, sono due neopromosse come la squadra campana. I giocatori ci sono, lo prova il numero dei calciatori andati a segno fin qui, ben otto come la capolista Terracina. La difesa è il tasto dolente, il Casagiove fin qui ha sempre subito almeno quattro gol. Ma un dato statistico in particolare fa capire la forza di questo gruppo, i campani sono gli unici ad aver segnato tanto quanto Terracina e Catania nelle ultime frazioni (10 reti).

La Catanese rimane aggrappata ai suoi due punti e alle sue contraddizioni. Gli etnei hanno incassato sempre almeno cinque reti ma in tre occasioni ne hanno fatte almeno quattro. Come Terracina e Casagiove può vantare il numero maggiore di giocatori andati a segno del girone (8) con Ardizzone che non ha timbrato il cartellino solo una volta. Finora l’equilibrio ha tenuto a galla la Catanese, 18 i gol fatti e 19 quelli subiti.

Il Villafranca è l’unica squadra a non aver vinto nessuna gara fin qui ma c’è andata vicina più di una volta. Ha perso solo in un’occasione con tre gol di scarto, due volte ha capitolato per una sola lunghezza e una partita l’ha persa all’extra time. Insomma lo scettro della sfortuna spetta ai peloritani che non sono ancora fuori con tre partite da giocare e gli scontri diretti che favoriscono chi li vince in caso di arrivo a pari punti. Manca il colpo d’ala ad una squadra che non ha mai segnato più di cinque reti. Il tahitiano Taiarui ha messo a segno quattro gol nelle sue due e uniche gare giocate mentre Medero ha timbrato il cartellino in tre match su quattro. In tutti e tre i tempi giocati il Villafranca è stato sempre regolare, non ha mai fatto faville ma non è mai sceso sotto la quota di quattro reti per frazione. Ancora assente Borer, mancherà anche l’altro svizzero Schirinzi così come John Osso che non vestirà più la maglia del Villafranca. Anche il brasiliano Orofino ha lasciato la compagine peloritana insieme a Biondo che ha iniziato la preparazione con il Messina. Gli altri ci sono tutti, soprattutto gli italiani tra cui il nuovo innesto Polastri ex Milano.

SERIE A ENEL – GIRONE B - LA PRESENTAZIONE DELLE SFIDE

Escludendo le due squadre di testa Terracina e Catania già con un piede e mezzo alle fasi finali tutte le altre sei del girone sono in corsa per gli ultimi due posti a disposizione. A Montalto di Castro può succedere di tutto per un groviglio di scontri diretti che può sconvolgere la classifica in queste ultime tre giornate.
Probabile che la leadership del girone si deciderà nello scontro diretto nell’ultima gara dell’ultima giornata del girone con le due squadre quasi sicuramente già qualificate, ovvero Terracina e Catania. In ballo oltre l’onore c’è anche la posizione in griglia che può cambiare l’avversario nelle Final Eight. Chi arriva primo affronta l’Happy Car Sambenedettese mentre al secondo tocca la squadra campione d’Italia in carica di Milano. Certo ogni stagione è una storia a sé e la Samb è una signora squadra ma evitare i meneghini ai quarti sarebbe auspicabile. Terracina-Catania è la “classica” del sud del beach soccer ed ormai la sfida più recitata in questi undici anni di Serie A. L’ultimo precedente è pesante, si tratta della finale di Coppa di questa stagione che i pontini hanno fatto loro dopo i calci di rigore. Gli etnei si sono rifatti in Euro Winners Cup ma è un’altra cosa. Le due squadre in tutto si sono incontrate 21 volte con gli etnei avanti di un solo successo. Dal 2008 le due squadre vincono a turno ma negli ultimi anni Terracina ha conquistato le sfide più pesanti come le finali di coppa del 2011 e 2014 e la Supercoppa del 2012. In campo ci saranno ben otto nazionali azzurri:

Del Mestre, Platania e Zurlo per il Catania, Spada, Palmacci, Frainetti, Corosiniti e Palmacci per il Terracina. Più altri giocatori che hanno vestito la maglia azzurra in passato o gravitano nel giro della nazionale. Ma è una sfida di respiro mondiale se contiamo il transalpino Francois, lo spagnolo Llorenc, il verdeoro Andrezinho (Terracina), i brasiliani Rodrigo, Gabriel, Be Martins e Fred, l’argentino Franceschini (Catania). Tutti beachers di caratura internazionale, protagonisti fin qui anche nel campionato italiano. I primi quattro nella classifica marcatori del girone B vestono le maglie di entrambe le squadre. Prima di questa sfida stellare i due sodalizi per assicurarsi le finali matematicamente dovranno prendersi almeno tre punti nelle prime due giornate. Nella prima gara i pontini affrontano il Catanzaro assetato di punti ma la squadra di Vavalà non supera il Terracina dal 2010. La truppa di Del Duca ha vinto gli ultimi quattro precedenti ed in questa stagione ha rifilato al Catanzaro un netto 11-2 in coppa Italia. Nella seconda giornata i pontini se la vedranno con un Canalicchio in forma ma i catanesi non hanno mai superato Terracina (due ko). Catania fa il suo esordio a Montalto proprio con Canalicchio in un derby sempre appannaggio del club di Giuseppe Bosco (tre successi in altrettanti match) ma conquistato spesso con grande fatica. Nella seconda giornata i ragazzi di Soares se la vedranno con la neopromossa Hermes Casagiove, un incontro inedito.

Il Canalicchio che segue la coppia di testa a tre punti di distanza si presenta a questa tappa avendo vinto gli scontri diretti con quasi tutte le avversarie più vicine ma deve superare le due sfide terribili con le corazzate Catania e Terracina mai battute nei cinque precedenti complessivi. Probabile che i ragazzi di Giuffrida si giochino tutte le possibilità di qualificazione nell’ultimo match con l’Ecosistem Panarea Catanzaro. Il team di Procopio è stato il giustiziere dei catanesi negli ultimi due anni strappando altrettante vittorie sofferte, più che una sfida questa partita sembra assumere le sembianze di una vera e propria nemesi. La Panarea per non arrivare a quest’ultimo assalto con il fiato corto e la classifica deficitaria è costretto a rimpolpare la propria raccolta di punti (6) andando a vincere con le ultime due della classe Villafranca e Catanese che non ha mai incontrato finora.

SERIE A ENEL – GIRONE B - LA PRESENTAZIONE DELLE SFIDE

Sornione il Catanzaro, malgrado abbia raccolto fin qui solo tre punti può ancora dire la sua. Una volta passato lo tsunami Terracina nella prima giornata i calabresi si giocano tutto con Villafranca e Catanese. Gentile e compagni hanno il vantaggio dello scontro diretto vinto con il Canalicchio ma prima devono raggiungerlo mentre sono in difetto con i loro dirimpettai dell’Hermes Casagiove e con la Panarea. Ogni particolare sarà importante, lo sa bene la squadra di Luigi Vavalà che spesso e volentieri si è qualificata alle finali nell’ultimo match. La matricola Pasta Reggia Hermes Casagiove a quota tre punti come Catanzaro se la gioca con la serenità di chi non ha nulla da perdere. Il ko nello scontro diretto con la Panarea la costringe a dover centrare almeno due vittorie su tre gare. Scartata la seconda giornata in cui Corsale e compagni affrontano il Catania mai incontrato fin qui. I casertani dovranno puntare tutto nel primo e terzo match con Catanese e Villafranca.

Con i primi la Casagiove ha già giocato in coppa ed ha vinto ma ormai conta poco, con i peloritani non ha mai diviso il campo ma tutto dipende da come arriverà il Villafranca all’ultimo match. La Catanese ha soli due punti frutto della sorprendente vittoria all’extra time con il Villafranca. La squadra di Garofalo si è lasciata alle spalle le due sfide più impegnative con le prime due della classe ed ora è pronta a giocarsi tre scontri diretti con Pasta Reggia Hermes Casagiove, Ecosistem Panarea e Catanzaro. Se perde la prima partita compromette quasi tutte le possibilità di passaggio del turno. Il Villafranca a zero punti è un mistero soprattutto andando a leggere i nomi della rosa. Le sconfitte subite all’ultimo istante e il via vai di giocatori di tappa in tappa hanno condannato i peloritani all’ultimo posto. Ma il Villafranca può ancora farcela se vince tutte le partite, i risultati degli altri incontri l’aiutano, recupera tutti i giocatori e la sorte torna a sorriderle. Tante, troppe variabili ma le partite con la Panarea, il Catanzaro e la Casagiove sono alla portata dei siciliani.

LA CLASSIFICA MARCATORI
22 gol: Gori (Viareggio)
10 gol: Jordan (Anxur Trenza), Leo (Milano)
8 gol: Giannecchini (Pisa), Llorenc (Terracina), Ramacciotti (Viareggio)
7 gol: Gabriel, Rodrigo (Catania)
6 gol: Be Martins (Catania), Muraca (Lamezia), Salvadori (Livorno), Maiorano (Milano), Bafode (Panarea), Cinquini (Pisa), Jordan (Samb)
5 gol: Savarese e Torres (Anxur Trenza), Curci (Barletta), Coscarelli (Lamezia), Bonamici (Pisa), Soria e Palma (Samb), Marinai e Remedi (Viareggio)
4 gol: Carmo (Anxur Trenza); Chiavaro, Maci, Palazzolo (Canalicchio Ct), Ardizzone (Catanese), Zurlo (Catania), Mauro (Catanzaro), Moxedano (Hermes Casagiove), Souza (Milano), Andrezinho (Terracina), Taiarui (Villafranca)
3 gol: Pasquali (Anxur), De Lorenzo N. e Zingrillo, Persia (Barletta), Condorelli G., Randis (Canalicchio Ct), Garofalo, Campanella (Catanese), Vasile (Catanzaro), Marcucci, Corsale (Hermes Casagiove), Eudin e Casiraghi (Milano), Gregoraci (Panarea), Bruno Novo, Juninho (Samb), Medero (Villafranca), Marrucci Ma. (Viareggio).
2 gol: Fontana (Anxur Trenza), Riondino, Papagno, Montenegro (Barletta), Bonanno, Borbone (Catanese), Platania (Catania), Pascu (Catanzaro), Maiorana, De Meo, Lo, Rossi, Grossi (Livorno), Grassi (Milano), Morabito (Panarea), Carotenuto, Corosiniti, Frainetti, Olleja M., Palmacci (Terracina), Perez (Samb), Di Palma (Viareggio), Germanò (Villafranca)
1 gol: Simonelli, Altobelli (Anxur Trenza), Federici, Grasso, Missale (Catanese), Franceschini, Urso (Catania), Marletta (Canalicchio), Gentile, Ortolini (Catanzaro), Capobianco, Gravino, Palumbo, Portone, Sibilli (Hermes Casagiove), Notaris, Orlando (Lamezia), Gambino, Domenici (Livorno), Zambelli, Cataldo (Milano), Procopio, Rotundo (Panarea), Barberi, Morgè, Bonadies, Degli Esposti, Morget, Cofrancesco, Laras (Pisa), Pastore, Marazza, Di Maio (Samb), Feudi (Terracina), Carpita, Battini, Di Tullio (Viareggio), Spacca, Orofino, Polastri, Samoun (Villafranca)
1 autorete: Platania (Catania), Sibilli (Hermes Casagiove), Corosiniti (Terracina)

PROGRAMMA GARE

Giovedì 24 luglio
1^ GIORNATA – SERIE B
Girone A: Centro Storico-Lions Chioggiasottomarina h:15:30 (riposa Adip Napoli)
Girone B: Le Fischiere-Acas Bahia Salve h: 18:30 (riposa Vis Vomero)
1^ GIORNATA – FEMMINILE
Girone A: Res Roma-Lady Terracina h: 16:30 (riposa Catanzaro)
Girone B: Pol. Magna Graecia-Pro Calcio Terracina h: 17:30 (riposa Mestre)

Venerdì 25 luglio
2^ GIORNATA – SERIE B
Adip Napoli-Lions Chioggiasottomarina h: 9:00 (riposa Centro Storico)
Acas Bahia Salve-Vis Vomero h: 10:00 (riposa Le Fischiere)
2^ GIORNATA – FEMMINILE
Girone A: Lady Terracina-Catanzaro h: 11:00 (riposa Res Roma)
Girone B: Mestre-Pro Calcio Terracina h: 12:00 (riposa Magna Graecia)

1^GIORNATA – SERIE A ENEL
Terracina-Catanzaro h: 14:45
Catania-Canalicchio Ct h: 16:00
Ecosistem Panarea Cz-Villafranca h: 17:15
Pasta Reggia Hermes Casagiove-Catanese h: 18:30

Sabato 26 luglio
3^ GIORNATA – SERIE
B
Centro Storico-Adip Napoli h: 9:00 (riposa Lions Chioggiasottomarina)
Vis Vomero-Le Fischiere h: 12:00 (riposa Acas Bahia Salve)
3^ GIORNATA – FEMMINILE
Girone A: Res Roma-Catanzaro h: 10:00 (riposa Lady Terracina)
Girone B: Mestre-Magna Graecia h: 11:00 (riposa Pro Calcio Terracina)

2^ GIORNATA – SERIE A ENEL
Ecosistem Panarea Cz-Catanese h: 14:45
Catania-Pasta Reggia Hermes Casagiove h: 16:00
Villafranca-Catanzaro h: 17:15
Canalicchio Ct-Terracina h: 18:30

Domenica 27 luglio
FINALI – FEMMINILE

3^/4^ posto: 2^ classificata gir.A vs 2^ gir. B h: 11:00
1^/2^ posto: 1^ classificata gir.A vs 1^ gir. B h: 12:00

3^ GIORNATA – SERIE A ENEL
Ecosistem Panarea Cz-Canalicchio Ct h: 14:45
Pasta Reggia Hermes Casagiove-Villafranca h: 16:00
Catanese-Catanzaro h: 17:15
Catania-Terracina h: 18:30

FEMMINILE – LA PRESENTAZIONE DELLA SQUADRE

GIRONE A

RES ROMA
- In teoria è la squadra favorita se guardiamo ai valori del calcio a undici, la Res Roma ha conquistato la salvezza in Serie A in questa stagione di calcio a undici. L’anno scorso nel beach soccer fu battuta in finale dal Mestre. Stavolta l’entourage capitolino è determinato a centrare l’obiettivo grosso, meglio se avvenisse con l’avversaria dello scorso anno in finale. Tutte le ragazze quindi fanno parte dell’organico della prima squadra del calcio a undici con qualche innesto della Primavera. C’è la Nanni che fu il bomber della scorsa stagione di beach soccer, c’è la Cunzolo che ha una grande attitudine alla sabbia perché cresciuta sulle spiagge di Ostia Lido. C’è la Simonetti e la Morra, quest’ultima fu una delle pioniere del beach soccer in rosa nel 2007. L’obiettivo della squadra di mister Fabio Melito, lo stesso del club di C11, è vincere divertendosi. D’altronde una squadra che ha disputato un campionato lungo e impegnativo come quello della Serie A non ha troppo tempo per allenarsi sulla sabbia.

Il ritiro in vista della prossima stagione inizia l’8 agosto, di tempo ce n’è poco ma le ragazze hanno dimostrato lo scorso anno di avere forza, fisico e fiato per far bene sulla sabbia anche con pochi allenamenti alle spalle. La rivalità sportiva con Mestre può mettere sale a questo torneo come l’amicizia con l’ex Salernitana (ora Magna Graecia) può creare quel clima positivo che nulla toglie alla sana competizione e all’evento agonistico.

CATANZARO BS - Come la Pro Terracina, è la prima volta che partecipa alla Serie A BS femminile. Da quest’anno il Catanzaro ha assemblato una squadra femminile di Beach Soccer che sarà allenata dal beacher Fabio Gentile. L’ex azzurro di beach soccer, gioca sulla sabbia dal ’99 (prima dell’ufficializzazione LND). Attaccante di razza, è tornato con il Catanzaro nel 2013 dopo 5 anni di lontananza e si è tuffato in questa nuova avventura.

Le ragazze provengono tutte dai club di calcio a cinque sparsi per la Calabria, lo zoccolo duro appartiene alla Women Soccer Catanzaro che quest’anno è arrivata sesta in Serie A di futsal. Ci sono anche ragazze del Locri e di Cutro. Sono tutte giovani, l’età media sfiora i 20 anni. La squadra è stata allestita da Luigi Vavalà. Catanzaro Beach Soccer Femminile – La rosa: Portieri: Tiziana Liuzzo (Cutro), Alessia Modestia (Women Soccer CZ) - Centrali: Rossana Rovito (Woman Soccer CZ), Federica Marino (Women Soccer CZ) – Laterali: Giusi Riccelli (Women Soccer CZ), Sara Borello (Women Soccer CZ), Roberta Tallarigo (Women Soccer CZ), Luigina Capalbo (Locri), Francesca Ierardi (Locri) – Pivot: Antonella Sabatino (Locri), Sophie Bagnato (Women Soccer CZ), Azzurra Agostino (Locri).

LADY TERRACINA - Possiamo dire che raccoglie in parte l’eredità dell’Ads Terracina ma in pratica è una matricola. Della squadra che arrivò quarta nella scorsa edizioni ci sono Alessia Gava, Sara Politi, Claudia Monti, Agostina Randich ed Emiliana Severino. Tutte calciatrici di futsal con la Gava che è la più piccola del gruppo (classe ’96). Le altre ragazze provengono da club di calcio a cinque in provincia di Latina e di Roma. Prima volta sulla sabbia per Marica Colantuono, Maria Lucarelli (ex Sora, adesso con la Roma C5), Romina Scaccia e Laura Verrelli. Un gruppo ben nutrito se pensiamo che l’organico è composto da ben 18 calciatrici. Anche la preparazione è andata di pari passo con la professionalità con cui è stata allestita la squadra, tre mesi di allenamento sulla sabbia è tanta roba. La società ha radici a Terracina ma accoglie ragazze da tutto il Lazio. Gianmarco Zannella ed altro dello staff hanno setacciato tutti i tornei di calcio a cinque del Lazio per trovare le ragazze adatte per questo sport. C’è anche qualche ragazza del Terracina C11. L’età delle ragazze varia tanto, si parte dai 18 anni fino ad arrivare a calciatrici che vanno oltre i trenta. Il capitano è Claudia Monti (terracinese doc), le altre due calciatrici esperte che dovranno trascinare le compagne sono Maria Lucarelli e Amelia Castelli. Lady Terracina – La rosa: Marica Colantuono, Natasha Di Mascolo, Maria Lucarelli, Romina Scaccia, Laura Verrelli, Vanessa Coletta, Silvia Vellucci, Claudia Monti, Emilia Severino, Agostina Randich, Sara Politi, Alessia Gava, Amelia Castelli, Federica Cellupica, Federica Promutico, Manuela Attrerga.

GIRONE B

ACF MESTRE
- Sono le campionesse in carica ed hanno tanta voglia di confermarsi. Il gruppo è lo stesso, la squadra che gioca nella Serie B nazionale di calcio a undici. Mestre ha disputato un grande campionato piazzandosi terza nel girone C. Nel beach soccer rispetto allo scorso anno è cambiato l’allenatore, stavolta è Mauro Minio a condurre le ragazze sulla sabbia. Un valore aggiunto perché Milio è anche il mister del club protagonista nel campionato nazionale. La squadra è giovane, l’anno di nascita delle giocatrici oscilla tra il 1992 e il 1997. Le ragazze sono tutte veneziane, hanno coltivato questa passione d’estate sulle spiagge della laguna ed ora si ritrovano con un patrimonio attitudinale quasi naturale. Al secondo anno il club sta perfezionando gli allenamenti sempre più mirati ed organizzati grazie a un campo messo a disposizione dal comune di Musile Di Piave. Le uniche ragazze che non fanno parte del Mestre C11 sono due, un centrocampista del Chiasiellis e un terzino dell’AGSM Verona, due società che hanno disputato la Serie A di calcio femminile 2013/2014. Il punto di forza è l’attaccante Camilli che segnò in quasi tutte le gare dello scorso campionato di beach soccer. La novità è il portiere che è all’esordio dopo aver saltato la scorsa stagione per un infortunio.

PRO CALCIO TERRACINA FEMMINILE - Insieme al Catanzaro è l’altro club esordiente. Praticamente è la squadra di calcio a undici di Terracina proiettata sulla sabbia. Quasi tutte le calciatrici fanno parte del Terracina C11 che gioca nella Serie C regionale. Diverse ragazze vantano già un’esperienza sulla sabbia avendo disputato il torneo amatoriale del centro pontino con il club Amici dello Sport. La squadra è eterogenea, si va dalle ragazze di diciotto anni fino a quelle oltre i trenta. L’unica giocatrice esterna è il portiere Mimma Fazio con un passato in A con il Pordenone. L’allenatore è Alessio Cicerani che dirige le ragazze anche nel calcio a undici. La squadra è fortemente radicata nella città del litorale pontino e il gruppo è rodato.

SALERNITANA MAGNA GRAECIA - E’ la squadra che vanta la più lunga militanza sulla sabbia sotto l’egida della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Ha partecipato alla gara sperimentale del 2006 ed ai campionati ufficiali del 2007 e del 2013 saltando solo l’edizione del 2010. Nella scorsa stagione non riuscì a qualificarsi alle finali perdendo solo ai rigori contro l’Ads di Terracina. La squadra di beach soccer è una trasposizione estiva del club ormai storico del calcio regionale campano. La società ha diverse squadre femminili che giocano nei campionati regionali di calcio a cinque e calcio a undici. Nel 2012 la Juniores ha vinto lo scudetto del futsal nazionale. Il gruppo è lo stesso dello scorso anno, le ragazze si conoscono bene ed hanno un’attitudine innata per il calcio sulla sabbia.

L’allenatore è il condottiero di sempre, Gennaro Russo guida le ragazze anche nelle altre discipline. La squadra è omogenea, spiccano l’attaccante Chiara Disimino e il portiere Filomena Othmani (di origini marocchine). Il club è una sorta di polo di attrazione per tutte le ragazze della provincia di Salerno che vogliono esprimere la passione di giocare a calcio. L’obiettivo di quest’anno è arrivare fino in fondo contando anche su quella sorte che la scorsa stagione non sorrise alle salernitane. La squadra è decisamente giovane, la calciatrice più anziana è del 1991 mentre Adele Martone classe 1999 è la calciatrice con meno primavere. Insomma qualunque sia il risultato del campo la Magna Graecia ha il futuro che soffia alle sue spalle.

I PARTNER COMMERCIALI DEL BEACH SOCCER LND - Crescono le esigenze di visibilità delle squadre e di tutto il circuito, si ampliano i piani di attività e le strategie per valorizzare al massimo le partnership commerciali. Nel solco di questa implementazione s’innesta il rinnovo dell’accordo con Gsport. L’azienda del gruppo Italtelo, storico fornitore della Lega Nazionale Dilettanti, svolgerà la funzione di marketing advisor, curando la raccolta degli sponsor e la gestione dell’Area Fun. Enel continua ad essere il compagno di viaggio privilegiato del Beach Soccer federale confermandosi Main Partner e Title Sponsor di tutte le competizioni accostando anche quest’anno il proprio brand all’area Vip Ospitality. Queste le colonne portanti che assicurano ormai da tempo una base solida al beach soccer della LND.

La novità di questa stagione è l’acquisizione dei Naming Rights di tutte le arene da parte di Betclic, un accordo che rappresenta una importante e innovativa opportunità per potenziare le capacità di comunicazione con il pubblico. Nuovi fiammanti anche i palloni da gara, la Select ha progettato dei prodotti professionali approvati dalla FIFA che stanno già invadendo le spiagge di tutto il mondo. Irrompe il merchandising sportivo con il logo Beach Soccer LND gestito dalla Louisville Slugger che ha ideato una linea di abbigliamento sportivo e casual compresi gadget per fa conoscere al popolo dell’estate il brand BS.

E’ un beach soccer pronto ad appagare ancora una volta i palati fini. Per il secondo anno di fila è Bike l’official drink (un mix perfetto di soda e vino), mentre salumi Beretta offre prodotti che uniscono qualità e tradizione per gli sportivi e il pubblico presente in tappa. Il Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti grazie alla capillarità sul territorio si presta a progetti innovativi made in Italy, da queste premesse è nata la partnership con Street Food on the Road che unisce idealmente il mondo attraverso momenti di condivisione di esperienze culturali che trovano nel cibo la manifestazione più concreta delle tradizioni che rappresentano. L’acqua ufficiale torna ad essere Dolomia che sgorga dalle purissime fonti della Val Cimolana sulle Dolomiti Friulane, mentre un altro partner storico che prosegue il cammino insieme al beach soccer LND è MSC Crociere che ha in serbo promozioni e novità per tutti gli appassionati dello sport estivo per eccellenza. Ultima arrivata in casa Beach Soccer LND la Valtur che assicurerà animazione di qualità per il pubblico sugli spalti in occasione di tutte le gare con giochi nell’area Fun e sul campo. In palio per i più bravi e fortunati tanti viaggi nelle mete più esclusive dell’estate.

LA COMUNICAZIONE - Il Beach Soccer si conferma un driver mediatico eccellente con ampi margini di crescita. Per il terzo anno consecutivo è RaiSport la tv ufficiale del circuito Lega Nazionale Dilettanti. L’ammiraglia dello sport della Rai garantisce una copertura televisiva dell’evento pressoché totale. Decine di ore di programmazione in prima messa in onda e centinaia di repliche arricchiranno il palinsesto estivo di RaiSport secondo un format ormai consolidato e vincente: presentazione della località, highlights di tutte le partite, interviste ai protagonisti, rubriche e sintesi delle gare più significative. Le Finali saranno trasmesse in diretta. Un altro partner di lungo corso è radio Kiss Kiss, un brand che accompagna il Beach Soccer LND da sei stagioni. Previsti centinaia di spot durante tutta la stagione e iniziative di coinvolgimento dei radioascoltatori sul sito web ufficiale della radio. Kiss Kiss ha infatti lanciato il contest online Vota il gol più bello. Ogni week-end le migliori realizzazioni immortalate in brevi clip saranno sottoposte al giudizio insindacabile del pubblico. Senza dimenticare i collegamenti live dalla spiaggia da parte di Max Giannini, voce del tour 2014, per far vivere in diretta le emozioni e lo spettacolo del beach soccer.

Dalla radio alla carta stampata il beach soccer federale continua ad avere spazi importanti sulle testate nazionali grazie ad un accordo ormai ultra decennale con Corriere dello Sport e Tuttosport che dedicheranno quasi venti mezze pagine sia d’informazione sia di pubblicità. Ma la forza del beach soccer targato Figc-LND sta nella fitta e capillare penetrazione nel territorio grazie alle decine di testate locali che seguono con grande interesse ogni tappa. Sono centinaia i giornali, radio, tv e siti web che danno ampio risalto al calcio in spiaggia ufficiale producendo migliaia di notizie e servizi ad hoc. Ma la parte del leone la fanno sicuramente i new media che si stanno dimostrando strumenti strategici e ideali per veicolare uno sport che strizza l’occhio allo spettacolo. Tutte le partite che non saranno trasmesse su RaiSport potranno essere seguite in diretta streaming sul sito web ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti (www.lnd.it/beachsoccer) ed in modalità on demand sul brand channel LND ospitato sulla piattaforma di Expoitalia (ww.expoitalia.it/lnd). C'è poi il canale Youtube (www.youtube.com/legadilettanti) che raccoglierà le clip confezionate per raccontare le vicende del campo ma anche i colori dell'area fun e le attività dei numerosi partners commerciali. Gallerie fotografiche, approfondimenti, interviste e tanto altro arricchiranno di contenuti la pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti (www.facebook.com/LND.paginaufficiale) che ha ormai sfondato il muro delle centinaia di migliaia di like. Disponibili foto, aggiornamenti in tempo reale e curiosità sul profilo Twitter della LND (www.twitter.com/legadilettanti).

Notizia segnalata da:(Enrico Foglietti)