Dal 12 al 21 luglio al via la 41esima edizione di Giffoni Experience
GIFFONI VALLE PIANA, 1 LUGLIO 2011 - Dal 12 al 21 luglio prende il via la rassegna cinematografica per giovani più conosciuta al mondo che, quest'anno, per la quarantunesima edizione si apre a nuovi Paesi e coinvolgerà ancora più ragazzi. Tante le novità, le proiezioni, gli ospiti nazionali e internazionali, le anteprime, i concerti e tanto altro ancora. Undici giorni intensi e fitti di iniziative che coinvolgeranno non meno di 150mila persone.[MORE]
“Giffoni e i giovani: un amore che non smette mai di stupire. Mai! - afferma Claudio Gubitosi, direttore e creatore della rassegna - Non parlo di missione, ma di passione. Il fuoco che anima la nostra voglia di stare vicino a loro, di ascoltarli, di metterli al centro di un discorso ininterrotto. Un discorso amoroso. È questo il motivo per cui tutte le nostre scelte sono indirizzate ai ragazzi e ai giovani e il programma che ci apprestiamo a varare è frutto di questa inesorabile inclinazione. Dopo 41 anni di storia ci rinnoviamo ancora e con crescente entusiasmo proponiamo un'altra edizione nel nome della qualità e della condivisione. È un programma imponente nelle proposte e nei numeri, nel quale concorrono e si esprimono le più stimolanti energie creative del momento. Come dice il nostro slogan: 'il cinema ci unisce'. E quest'anno ancora di più".
“Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella”. Le parole di Galileo Galilei sono la strada maestra che conducono al tema della edizione numero 41 del Giffoni Film Festival. LINK. Una parola inglese che entrata prepotentemente nel nostro linguaggio , attraverso i monitor dei nostri computer, attraverso gli snodi della grande rete in cui ormai viviamo e si sviluppano le nostre interazioni sociali, attraverso il parlare universale dei social network.
L'idea è di svelare i meccanismi della relazione tra gli uomini, approfondire il concetto di globalizzazione, ammirare l’intricato gioco di rimandi tra le cose, pedinare da vicino le dinamiche di collegamento tra argomenti apparentemente lontani (alla base anche del concetto di “metafora”), ricercare le forme di congiungimento tra le emozioni e le sensazioni (in paleontologia il LINK è proprio il cosiddetto anello di congiunzione).
LA SELEZIONE
145 film in programma: 58 lungometraggi e 87 cortometraggi in concorso, e fuori concorso
LA GIURIA
3300 giovani dai 3 ai 23 anni provenienti da 51 nazioni e 150 città italiane
I TALENTI
HILARY SWANK, EDWARD NORTON, VALERIA GOLINO, ALDO, GIOVANNI E GIACOMO, BARBARA DE ROSSI, VALENTINA LODOVINI, MATTEO BRANCIAMORE, REMO GIRONE, EZIO GREGGIO, DANIELE LIOTTI, ROBERTO FARNESI, PAOLA CORTELLESI, KATY SAUNDERS, EMANUELA TITTOCCHIA, VITTORIA PUCCINI, ROCCO PAPALEO, DONATELLA FINOCCHIARO e LINO BANFI
MASTERCLASS
ANDREJ KONÄALOVSKIJ, MICHAEL BRANDT, OLIVIERO TOSCANI, PAOLO BONOLIS, LUCIANA LITTIZZETTO, MARTHA DE LAURENTIIS, ASCANIO CELESTINI, WILWOOSH
ANTEPRIME
"HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2 ", "I PINGUINI DI MR POPPER", "HONEY 2", "IL SIGNORE DELLO ZOO", "ALMENO TU NELL'UNIVERSO", "PROM", "PHINEAS E FERB - VIAGGIO NELLA SECONDA DIMENSIONE" e alcune immagini di "BOX OFFICE 3D: IL FILM DEI FILM"
EVENTI SPECIALI CINEMA
"GREASE", "LO SCHIACCIANOCI", "KUNG FU PANDA 2", "UN ITALIANO A HOLLYWOOD" (documentario su Dino De Laurentiis) e "LA MARATONA DI HARRY POTTER"
MUSICA
HOOVERPHONIC, MADS LANGER, ALMAMEGRETTA, RAIZ, CO'SANG, CAPONE & BUNGT BANGT, 24 GRANA, FOJA e la MARCHING JAZZ BAND
http://www.giffonifilmfestival.it/index.php
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.