Da oggi su Rai Play il “Calabria Fest Tutta Italiana” dal Teatro Rendano di Cosenza. I dettagli
Eventi Calabria Cosenza

Da oggi su Rai Play il “Calabria Fest Tutta Italiana” dal Teatro Rendano di Cosenza. I dettagli

venerdì 22 dicembre, 2023

Dopo la diretta in streaming su Rai Radio Tutta Italiana dello scorso ottobre, gli speciali su Rai Italia e Rai2 trasmessi in tutto il mondo, da oggi sono anche su Rai Play le tre serate del “Calabria Fest Tutta Italiana 2023”, il Festival italiano dedicato alla Nuova Musica d’Autore che premia con il “Top of the Year” di Rai Radio Tutta Italiana le nuove proposte più radiodiffuse dell’anno.

Digitando il titolo del Festival, sulla moderna piattaforma della Rai si potranno rivedere e riascoltare tutte le nuove proposte di questa eccezionale edizione, tra le quali spiccano Maninni e Clara, entrambi in volo per la finalissima di Sanremo a conferma del livello altissimo del Calabria Fest. In base al format del Festival, magistralmente condotto da Gianmaurizio Foderaro, storico anchorman della Rai e super visore dell’evento, cinque artisti a sera si esibiscono con mini live, tutti premiati con l’ambito Top of the Year. Il riconoscimento che attesta l’ingresso tra le migliori nuove proposte della musica italiana, grazie ai dati di ascolto e radiodiffusione su Rai Radio Tutta Italiana, è stato assegnato a Comete, Roberto Colella, Djomi, Maninni, Isotta, Cannella, Marcio, Fiat 131, M.e.r.l.o.t, Folcast con Laura Di Lenola, Serena Brancale. A Maninni è stato assegnato anche il Premio SIAE per i testi. Super ospiti sono stati Karima, premiata per il successo internazionale, Clara (la Crazy J di Mare Fuori) premiata come Rivelazione dell’anno e Aiello che ha incassato, oltre al Top of The Year per l’album Romantico, anche il Premio Assoconcerti per il Tour estivo e i riconoscimenti di Provincia e Comune di Cosenza.

L’innovativo Festival, tra le principali vetrine nazionali e internazionali dedicate a grandi talenti, con autentici big per le fasce giovanili che viaggiano a tempo di social, è organizzato dall’ Associazione Culturale lametina Art-Music&Co presieduta da Giusy Leone, con la direzione artistica di Ruggero Pegna, la collaborazione di Palco Reale e Show Net, il contributo della Regione Calabria (pac 2014/2020 az.6.8.3 Calabria Straordinaria) e i Patrocini di Comune, Provincia di Cosenza, Siae e Assoconcerti. 

Dalla canzone d’autore più classica al rap, spaziando fino al jazz, dal talento di voci straordinarie, all’originalità e creatività di splendidi talenti, il Calabria Fest Tutta Italiana accende i riflettori su artisti veri, destinati ad essere protagonisti con carriere importanti. Su Rai Play si avrà la possibilità di immergersi nel variegato mondo e nella vasta gamma di generi della canzone d’autore ospitati al Calabria Fest. Migliaia di visualizzazioni, interazioni e commenti, registrati durante e dopo la diretta in streaming sulla pagina fb ufficiale di Rai Radio Tutta Italiana, che trasmette in dab e via social, hanno confermato la caratteristica di “mediaticità”  di questo evento interattivo, che per primo è sbarcato nell’immenso mondo dei social media.

“Il Calabria Fest Tutta Italiana – concordano Ruggero Pegna, Gianmaurizio Foderaro e Giusy Leone - si è confermato straordinaria vetrina della nuova musica italiana, centrando il duplice obiettivo di valorizzare a livello nazionale e internazionale talenti eccezionali e promuovere la Calabria, con lo stesso titolo, gli spot utilizzati come sigle filmate, l’intero format, la massiccia presenza della Rai. E’ stato costruito un brand, nonostante le esigue risorse disponibili. Un grande risultato – concludono - frutto di un incessante lavoro e di un progetto importante, meritevoli del maggiore sostegno possibile della Regione Calabria.”. 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.