Cultura e Spettacolo

Da oggi online il video di “Lo Pterodattilo Giovanni”, il brano musicato da Giovanni Nuti

Da oggi online il video di “Lo Pterodattilo Giovanni”, il brano musicato da Giovanni Nuti con il testo della poesia di Giorgio Manganelli.

Da oggi, giovedì 12 dicembre, è online il video di LO PTERODATTILO GIOVANNI, il brano musicato da GIOVANNI NUTI con il testo della poesia di GIORGIO MANGANELLI, in cui è rappresentata la complessa relazione, passionale e intellettuale, tra ALDA MERINI e lo scrittore esponente della neoavanguardia.

 

Il video, con la regia di Matteo Pelletti, è stato realizzato attraverso l'animazione delle illustrazioni di Alessia Carli: https://youtu.be/z_omQxYE0aw.

 

Le tavole sono in parte originali e in parte tratte dal volume di Alessia Carli “Alda” (Balena Gobba Ed., 2024 – per gentile concessione della casa editrice). Il regista ha giocato sui contrasti cromatici (il nero e i toni scuri per rappresentare il mondo di Giorgio Manganelli e quello del suo alter ego dello pterodattilo Giovanni e il rosso per rappresentare l’universo passionale di Alda Merini), sull’intrecciarsi degli elementi (aria, terra e acqua) e sulla contaminazione tra alto e basso, sublime e corporeo.

 

«Ricordo - dichiara Giovanni Nuti - che Alda Merini riconosceva facilmente sé stessa nella donna evocata in questa poesia di Giorgio Manganelli con tratti un po’ inquietanti da carnefice e ne era estremamente divertita. Per questo con Matteo Pelletti abbiamo pensato di adottare una chiave grottesca enfatizzando questa immagine di donna sirena che seduce e vessa lo pterodattilo Giovanni, alter ego di Giorgio Manganelli, che fu legato alla giovanissima poetessa da una tempestosa relazione in cui il “professore” era come sopraffatto dalla sua energia e dalla sua passione. Le tavole di Alessia Carli, una talentuosa illustratrice trentina dallo stile arcaico e “viscerale” ci sono sembrate molto adatte a rappresentare l’anacronismo vivente di un animale preistorico e questa specie di ménage à trois tra Merini, Manganelli e lo pterodattilo Giovanni».

 

Il brano LO PTERODATTILO GIOVANNI” è interpretato da GIOVANNI NUTI, con la partecipazione dei cantanti lirici Edoardo Francesconi (tenore) e Davide Rocca (baritono). Pubblicato da Nar International, prodotto da Mario Limongelli e Paolo Recalcati, arrangiamento e produzione artistica di Josè Orlando Luciano, anticipa l’album di prossima uscita con poesie di Alda Merini (alcune inedite) e di Giorgio Manganelli.

 

GIOVANNI NUTI, compositore e interprete, è stato legato ad Alda Merini in un sodalizio durato 16 anni che la poetessa chiamava “matrimonio artistico” e da cui sono nati spettacoli e molte canzoni. Ha collaborato e calcato il palcoscenico “nel nome di Alda Merini" anche con Milva, Valentina Cortese, Lucia Bosè, Monica Guerritore e Carla Fracci. Giovanni Nuti ha composto e interpretato anche “Lirica antica”, la canzone originale della colonna sonora del film “Folle d’amore - Alda Merini” con la regia di Roberto Faenza, trasmesso su Rai1 a marzo 2024.