Cronaca
Da oggi è online il video de "Il valzer del Cappellaio Matto" del cantautore milanese Marco Di Noia
MILANO, 9 LUGLIO 2013 - Da oggi, martedì 9 luglio, è online il video de “IL VALZER DEL CAPPELLAIO MATTO”, nuovo singolo del cantautore milanese MARCO DI NOIA estratto dal suo omonimo album. Il videoclip, diretto da Fabio Bastianello, è una favola dark prodotta dall’attore televisivo Francesco Sblendorio in cui il Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll è riallestito nel negozio di un barbiere che, all’entrata del Cappellaio Matto interpretato da Marco di Noia, si anima di ombre e magia. Il video è visibile al seguente link:
http://www.youtube.com/watch?v=ZHtKhaTC0kY&feature=youtu.be
«Il testo del mio brano evidenzia alcune analogie tra lo "star system" italiano e il mondo fantastico descritto da Lewis Carroll. Entrambi i "paesi delle meraviglie" sono onirici, effimeri e pericolosi - afferma Marco Di Noia - Nel video l'atmosfera surreale e psichedelica evocata da parole e arrangiamenti acquisisce una sfumatura "dark", dai colori e dai personaggi che ricordano un po' quelli di Tim Burton e Francis Ford Coppola. Rispetto al brano, i protagonisti del libro subiscono una sinistra mutazione e prendono vita nella bottega magica di un barbiere in cui il tempo si ferma e i capelli si allungano»
L’album “Marco Di Noia” vanta collaborazioni con musicisti come Manlio Cangelli (pianista di Amii Stewart, Pierangelo Bertoli, Riccardo Fogli), l’ex membro dell’Equipe 84 Fulvio Monieri e Joe La Viola (sassofonista che ha collaborato con Tullio De Piscopo, Andrea Braido, Ellade Bandini). Il disco è sostenuto da Via del Campo 29 Rosso la "casa dei cantautori genovesi", che sorge nel cuore del centro storico di Genova nella famosa via resa celebre da Fabrizio De Andrè.
Questa la tracklist dell’album: “Rema”; “Il Valzer del Cappellaio Matto”; “Crisi Superstar”; “Fotosintesi Clorofilliana e Meditazione Zen”; “Sulle Strade d’Inverno”; “Il Sogno di Vertunno”.
Marco Di Noia nasce a Milano il 4 luglio 1980. Disegna, dipinge, scrive poesie e componimenti satirici sin dall’infanzia. Durante gli anni universitari, collabora come giornalista, viaggia on-the-road per l’Europa, e si esibisce come interprete solista e front-man di band rock, vincendo un concorso canoro a Cardiff, da unico partecipante non proveniente dall’UK. Nel maggio 2013 il testo del suo brano inedito “Il Ponte sulla Drina” riceve una menzione speciale al Salone del Libro di Torino in occasione del Premio letterario “InediTo 2013”, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. [MORE]