Cultura e Spettacolo
Da Bolzano a Catanzaro" L'arte trova casa"
CATANZARO 17 OTTOBRE - Cresce e si propaga come il mare che lo bagna, il Dadada Beach Museum approda, giusto per restare in tema marinaresco, tra le pagine di uno dei principali giornali italiani: Panorama. Da oggi in edicola, nel numero 18 della celebre rivista della Mondadori Editore, il Dadada Beach Museum si ritaglia un proprio spazio in un bellissimo articolo a firma di Marco Morello dal titolo “L’arte trova casa”.
“IL DADADA BEACH MUSEUM è esattamente quello che il nome suggerisce: un museo sulla spiaggia, spalancato davanti al mar Ionio, pensato per ospitare opere d’arte contemporanea in un contesto non consueto. Opere adagiate su sdraio, stendibiancheria o a terra, tra sabbia e sassi. Un manifesto di libertà, una provocazione logica, la rottura del solito rigore espositivo nello stabilimento balneare sulla costa dei Saraceni di Montauro (Catanzaro). Inaugurato da qualche mese, è aperto tutto l’anno a ingresso libero (dadadabeachmuseum.it) ed è anche un buon pretesto per una gita al mare anche fuori stagione.”
Questa la presentazione del Dadada Beach Museum che, insieme a un selezionato numero di musei italiani, racconta l’arte dai romani ai giorni nostri. Da Bolzano a Catanzaro, giusto per riprendere l’attacco del sottotitolo di Panorama, un vero e proprio viaggio lungo il Bel Paese con un unico filo conduttore: l’arte in ogni sua forma. Ferrara, Aquileia, San Marino, Firenze, Napoli, fin giù sulle rive dello Jonio, l’Italia s’è desta! Un risveglio culturale che passa anche da Catanzaro. Il Dadada Beach Museum che, appena inaugurato, ha visto tra i suoi illustri ospiti anche il principale critico d’arte italiano, Vittorio Sgarbi, è una scommessa già vinta. Tra l’altro non solo nel nostro Paese si parla di questo “inconsueto” museo sulla spiaggia e delle opere dell’artista catanzarese Mario Loprete, ma anche su riviste americane, inglesi, russe, la lista potrebbe essere lunga. Appena nato ma già grande e con tanta voglia di crescere, il Dadada Beach Museum con il suo animo dadaista ha ancora voglia di stupire e di far parlare di se. La rotta è tracciata lungo la costa jonica alla conquista del mondo.