Estero

D17: occupy wall street compie tre mesi

NEW YORK, 18 DICEMBRE 2011 – Mentre si avvicina il Natale e Occupy Christmas il movimento di Occupy ha festeggiato il 3 mese di attività anti-austerity. Appuntamento all’incrocio fra Canal street e la Sesta Avenue, dove i manifestanti si erano recati il mese scorso dopo esser stati cacciati da Zuccotti Park. “Non esistono le strutture basilari per permettere che l’accampamento sia istituito in maniera che venga garantita la salute e la sicurezza”, queste le parole del comunicato diffuso dalla chiesa. [MORE]

“Vorremo fare di questo spazio in disuso della Trinity Church il nostro nuovo quartier generale… vorremo organizzare il concerto qui” racconta uno dei manifestanti. Ma questa volta la manifestazione non basta, Occupy Wall Street ha anche preparato una rappresentazione teatrale. Fra una simulazione d’arresto e la ripresa della storia natalizia di Scrooge. Il secco no è arrivato dopo un periodo di negoziazione fra manifestanti e chiesa.

Immediato l’intervento della polizia ma i manifestanti non si fanno spaventare, l’organizzazione prima di tutto così durante la manifestazione vengono distribuiti i numeri a cui fare riferimento nel caso in cui si venga arrestati o si sia spettatori di un arresto. Da tribeca all’occupazione delle strade della midtown il passo è breve. A fine manifestazione il bilancio è di 50 arrestati, tutti nel tentativo di passare oltre la palizzata che difende il territorio della Trinity Church. Tra gli arrestati anche alcuni membri del clero.

Cecilia Andrea Bacci