Estero

Cyberattacco nelle ultime ore: colpiti anche Twitter, Ft e Nyt

USA, 2I OTTOBRE-Un attacco hacker di imponenti dimensioni ha colpito il traffico online di centinaia di siti web, tra i più rilevanti a livello mondiale si trovano anche Twitter, e-Bay, Spotify, Reddit, Financial Times e New York Times.[MORE]


Il blocco ha riguardato soprattutto gli utenti della est coast degli Stati Uniti, ed è avvenuto intorno alle dodici italiane, con una durata di circa due ore.


Il sistema di hackeraggio è consistito in un Distributed Denial of Service (DDoS), in italiano “negazione del servizio”, che rappresenta un malfunzionamento causato da un intenzionale esaurimento delle risorse di un sistema informatico, che impossibilita l’erogazione del servizio ai clienti richiedenti.


Gli hacker, infatti, hanno sovraccaricato i server con informazioni del tutto inutili o richieste ripetute di caricamento di pagine web, volte soltanto a bloccare la circolazione dei dati online.


A rendere noto i dettagli tecnici è la Dyn, la compagnia americana i cui server sono stati colpiti dall’hackeraggio.                                                                                                                                                               L’azienda è entrata nel mirino del cyberattacco in quanto possiede i DNS, (Domain Name Server)un sistema utilizzato per svolgere la traduzione dei nomi dei siti web in indirizzi IP. La conseguenza concreta di questa operazione illecita è stato l’impedimento per le aziende associate ai propri siti web di caricare gli stessi.


Conseguentemente, la stessa Dyn ha calmato il disordine scoppiato in poco tempo, affermando che “i servizi sono tornati alla normalità”.


Resta comunque una forte allerta, poiché la Dyn ha subito un attacco da hacker molto esperti e potenzialmente pericolosi.

(foto da Globalist.it)

Eleonora Ranelli