Estero
Cuba: l'uragano Sandy uccide 11 persone, tra cui un neonato
LA HAVANA, 26 OTTOBRE 2012 - Cuba ha reso noto che l'uragano Sandy ha ucciso undici persone, tra cui un neonato di soli quattro mesi. Mentre L'Havana piange per le vite che si sono spezzate, la Protezione Civile locale ha evacuato circa 330.000 persone.
Sei delle vittime sono morte a causa della forza del vento dell'uragano, che ha causato il crollo di alcuni edifici e la caduta di alcuni alberi. Per quanto riguarda le altre cinque persone, le cause della morte devono ancora essere accertate.
Da Cuba, le autorità affermano che Sandy è uno degli uragani più potenti e devastanti: sono stati riportati danni anche alle strade, alle telecomunicazioni ed alle infrastrutture. Maggiori problemi si sono riscontrati nell'area est dell'isola, dove l'uragano ha colpito per circa cinque ore consecutive.[MORE]
Sandy ha colpito anche ad Haiti: qui ha ucciso nove persone, ma il bilancio è ancora da confermare, potrebbero esserci più morti. Il premier Laurent Lamothe ha fatto sapere che sono stati 5.700 gli evacuati. In Giamaica, invece, la situazione sembra essere maggiormente sotto controllo, ma vi è stata una vittima.
L'uragano si è scaraventato sulle popolazioni con raffiche di vento di 165 km/h e, a tratti, raggiungeva la velocità di 200 km/h.
(Foto da guardian.co.uk)
Alessia Malachiti