InfoOggi Eventi

Csi: A Sestola (Mo) il 21 e 22 febbraio "Il Signore s(c)ia con voi"

Subito dopo la gara iridata di Garmisch arriva la XII edizione de “Il Signore s(c)ia con voi”
A Sestola, dal 21 al 22 febbraio, slalom gigante, fondo e ciaspolada per atleti con la tonaca

ROMA,31 GEN. 2011 - Il Centro sportivo italiano confeziona un gustoso epilogo ai Campionati mondiali di sci, in programma a Garmisch, dal 7 al 20 febbraio. Il 21 e il 22 a Passo del Lupo (Sestola, MO), si svolgerà infatti la dodicesima “Festa nazionale sulla neve per sacerdoti sciatori”, manifestazione sciistica nota come “Il Signore s(c)ia con voi”.[MORE] Il campionato nazionale di slalom gigante, fondo e ciaspolada è organizzato dal Csi, in collaborazione con i Comitati di Reggio Emilia, Modena e Carpi e la Scuola nazionale maestri di sci Sestola. La Clericus Ski – così ribattezzata perché inserita nel progetto Clericus Cup, rivolto a sacerdoti e seminaristi - è patrocinata dalla Provincia di Modena, dal consorzio Valli del Cimone e dal Csi Presidenza nazionale.

L’appuntamento per i sacerdoti-sciatori è per le ore 15 di lunedì 21 febbraio presso la “Pista di fondo” del lago della Ninfa. Prima si cimenteranno con la gara di fondo, poi, dopo aver calzato le racchette da neve (le tradizionali “ciaspole”), daranno vita alla ciaspolada. Alle 18 la Messa a Sestola e alle 20 le premiazioni delle gare del giorno. Alle ore 10 di martedì 22 febbraio sulla pista “Beccadella”, la prima manche dello slalom gigante, alle 11,30 la seconda manche. Alle 14,30 premiazioni dei migliori sacerdoti slalomisti.

Non mancheranno senz’altro di presentarsi ai blocchi di partenza due affezionatissimi della manifestazione sciistica: il responsabile nazionale della Pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana, don Nicolò Anselmi (che vanta un ricco palmares alla “Il Signore s(c)ia con voi”) e monsignor Claudio Paganini, Consulente ecclesiastico nazionale del Csi, che ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per mostrare il volto “più sportivo” della Chiesa e avvicinare in questo modo le giovani generazioni: «I principali destinatari della nostra “Festa nazionale sulla neve” - ha detto l’alto prelato – sono infatti proprio i preti giovani. A loro sono dedicate tutte le nostre iniziative targate Clericus: il calcio, il basket, gli scacchi, lo sci, tutti gli sport sono un linguaggio universale particolarmente adatto a proporci ai giovani come punti di riferimento per la loro educazione e la loro crescita».

Le iscrizioni (la quota di 20 euro comprende Skipass e assicurazione) sono ancora possibili presso la segreteria regionale Csi di Reggio Emilia (tel.: 0522511482; fax: 0522511583; e-mail: info@csi-emiliaromagna.it). Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere anche all’ideatore della manifestazione don Aronne Magni, Consulente ecclesiastico del Csi Emilia Romagna.