Salute

CSEN Catanzaro - Al Centro di Formazione Nazionale C.S.E.N.

CATANZARO, 25 MARZO 2015 - Al Centro di Formazione Nazionale C.S.E.N. di Catanzaro continuano i percorsi di aggiornamento Sono tanti i partecipanti provenienti dalle varie province della Calabria e da altre regioni del Sud che si sono formati con l'Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI  [MORE]

Formazione e aggiornamento sono alla base della filosofia del Comitato provinciale di Catanzaro C.S.E.N. che, quale Centro di Formazione Nazionale Autorizzato (uno dei sette Centri di Formazione C.S.E.N. presenti in Italia), mira a preparare nuovi professionisti dello sport e del benessere competenti e qualificati, rilasciando certificazioni valide sul territorio nazionale.

Un cammino all'insegna dello studio e dell'approfondimento sulle discipline più disparate (body building, discipline musicali, pilates, posturologia, dietologia, alimentazione sportiva, benessere corporeo, massaggio sportivo), sotto la guida dei migliori docenti a livello nazionale, che il Comitato provinciale del Centro Sportivo Educativo Nazionale ha intrapreso da anni e prosegue con grande soddisfazione del presidente Francesco De Nardo, membro della Giunta nazionale del C.S.E.N. e responsabile nazionale settore Bodybuilding, Fitness, Powerlifting.

Fra i tanti corsi di formazione finora organizzati, anche il corso di Educatore Alimentare per lo Sport, settore Fitness, e quello di Operatore del Benessere Naturale, settore Discipline Olistiche, tenutisi nello scorso week-end presso il Centro di Formazione Sportiva C.S.E.N., ovvero nelle sale corsi della Visa Sport a Marcellinara (CZ), hanno avuto un ottimo riscontro coinvolgendo tanti partecipanti provenienti dalle diverse province della Calabria e anche da altre regioni del Sud Italia. Il primo, della durata di trentacinque ore, è stato promosso in collaborazione con la Società Italiana Metabolismo Diabete Obesità (S.I.M.D.O.) e proseguirà il 18 e il 19 aprile con la partecipazione del presidente della S.I.M.D.O. Calabria, Giuseppe Pipicelli.

A indottrinare una quindici di corsisti lungo un percorso formativo volto a dare maggiore credibilità e competenza all’operatore di fitness, che spesso, nell’ambito del suo lavoro, si trova a relazionarsi con persone che cercano di migliorare il loro stato fisico, come estetica, benessere, salute, è stato il docente e nutrizionista Giuseppe Musolino. Partendo dal presupposto che accanto a una corretta pratica dell’esercizio fisico è fondamentale un corretto approccio alimentare, il corso è stato quindi finalizzato a formare degli “educatori alimentari”; figure professionali – come ha tenuto a precisare Musolino - da non confondere con il dietista o il medico specialista in scienza dell’alimentazione, poiché sono deputate solamente a insegnare a scegliere i cibi più indicati nelle corrette proporzioni e modalità di assunzione, senza impostare diete specifiche con grammature e percentuali.

I partecipanti, concluso il corso e superato il test finale, possono ottenere pertanto la certificazione di Educatore Alimentare riconosciuta da C.S.E.N. - C.O.N.I.; una qualifica che, come tutte le altre ottenute con i corsi firmati C.S.E.N., ha validità a livello nazionale ai sensi delle nuove leggi regionali sullo sport. Altrettanto interessante e qualificante è stato il corso di Operatore del Benessere Naturale, della durata di duecento ore, tenuto dal docente Salvatore Colao. Massaggiatore professionista, Colao, ha condotto gli oltre venti corsisti in una serie di attività teorico-pratiche che hanno permesso di conoscere l'anatomia palpatoria del massaggio e le varie manovre e di approcciare, di conseguenza, ai diversi tipi di massaggio, da quello connettivale, in grado di stimolare la circolazione a livello locale, a quello ayurvedico con funzioni rilassanti, drenanti e tonificanti, fino al massaggio di linfodrenaggio. Nei rispettivi corsi, i partecipanti hanno avuto modo non solo di aggiornarsi nei settori di competenza, ma anche di confrontarsi sui relativi argomenti con i docenti specializzati. E ciò in funzione di una ulteriore qualificazione e arricchimento professionale.

Ancora sono molti i corsi di aggiornamento previsti nel campo dello sport e del benessere. Il clou della formazione si avrà dal 30 maggio al 2 giugno 2015 con il Campus Estivo C.S.E.N. a Sibari (CS). Quattro giornate di attività con esperti della formazione sportiva lungo le quali teoria e pratica si alterneranno e si mescoleranno per garantire un indottrinamento più completo possibile su body building, fuctional, strength training, crosstraining, nutrizione e supplementi. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.csencatanzaro.jimdo.com.


Ufficio stampa CSEN - Comitato provinciale di Catanzaro