De Giorgio: ‘Grande reazione del Potenza’ – Longo: ‘Crotone poco cinico sotto porta. Video
Potenza – Crotone 3-3, il confronto tra i due allenatori nel post gara
Un match spettacolare allo stadio Viviani ha regalato gol ed emozioni: Potenza e Crotone si dividono la posta in palio con un 3-3 ricco di colpi di scena. Nel post partita, Mister De Giorgio e Mister Longo hanno analizzato la sfida, offrendo due chiavi di lettura diverse ma complementari.
Mister De Giorgio (Potenza): “Un pareggio che vale carattere e identità”
Il tecnico del Potenza Calcio, pur riconoscendo le difficoltà iniziali, ha voluto mettere l’accento sulla reazione della sua squadra:
“Siamo partiti con un pizzico di paura, il Crotone ci ha lasciato impostare ma ha difeso bene e sulle ripartenze ci ha sorpreso. Nel primo tempo non siamo stati il Potenza di sempre, ma nella ripresa i ragazzi hanno tirato fuori orgoglio e cuore”.
La reazione dopo lo svantaggio
De Giorgio si è detto soddisfatto per come i suoi abbiano rimontato il doppio svantaggio:
“Andare sotto 3-1 contro una squadra forte come il Crotone non è semplice. Eppure, con rabbia e determinazione, siamo riusciti a pareggiare. Negli ultimi minuti sembrava addirittura potessimo vincerla. Questo è il segnale che la squadra non molla mai”.
Le difficoltà difensive e il tema palle inattive
Il tecnico ha ammesso che alcuni errori sono stati pagati a caro prezzo:
“Abbiamo preso tre gol su situazioni differenti, alcuni nati da tiri dalla distanza. Sulle palle inattive difendiamo a zona: è una scelta tattica. I numeri dicono che subiamo meno della media di Serie C, ma dobbiamo migliorare nella concentrazione”.
Fiducia in Anatriello
Spazio anche a un commento sull’attaccante Anatriello, ancora a digiuno:
“È un 2004, si sta impegnando molto. Gli manca solo il gol, ma arriverà. Dobbiamo avere pazienza: gli attaccanti vivono di reti, quando si sbloccherà ci darà grandi soddisfazioni”.
Il punto che fa morale
De Giorgio ha chiuso respingendo ogni allarmismo:
“Non dimentichiamo che abbiamo affrontato una squadra attrezzata. Questo pari lo considero un punto di carattere, che ci rafforza nel percorso di crescita”.
Mister Longo (Crotone): “Abbiamo creato tanto, ma serve cinismo”
Dall’altra parte, Mister Longo del Crotone ha evidenziato le qualità espresse in campo dai suoi, ma con un pizzico di rammarico per le troppe occasioni sprecate:
“Rispetto allo stesso risultato della scorsa stagione, stavolta la partita è stata diversa. Abbiamo giocato con personalità, costruendo tanto. Il rammarico è non aver concretizzato occasioni clamorose, penso alle chance di Maggio e Zunno, oltre alla traversa di Jacopo”.
La prestazione offensiva
Il tecnico ha sottolineato la qualità della fase offensiva:
“Fare tre gol in trasferta è sempre positivo. Il nostro attacco ha dimostrato di avere tante soluzioni, ma serve maggiore cinismo. L’obiettivo è quello di diventare uno dei reparti più prolifici del campionato”.
Le sostituzioni e le scelte tattiche
Longo ha chiarito alcune sostituzioni discusse:
“Sandri ha chiesto il cambio per un problema muscolare, Andreoni ha avuto un calo di pressione. Non erano scelte tattiche, ma forzate dalle condizioni fisiche. In generale, la squadra ha interpretato bene la partita”.
La difesa e i gol subiti
Sulla fase difensiva, Longo non vede una fragilità strutturale:
“Abbiamo preso tre eurogol dalla distanza. Non sono errori di reparto, ma situazioni difficili da controllare. Rispetto allo scorso anno, la difesa sta migliorando: dietro la nostra linea non siamo stati mai superati in profondità”.
Identità e continuità
Il tecnico chiude guardando al futuro con ottimismo:
“Questo Crotone ha una chiara identità: vuole imporre il gioco, costruire e dominare. Continuando con prestazioni del genere arriveranno anche le vittorie. Oggi ci portiamo a casa un punto contro una squadra che non muore mai, ma restiamo convinti del percorso intrapreso”.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.