Cultura e Spettacolo

Crossroads, tutti a teatro con Paolo Fresu e la Brass Bang!

IMOLA (BO), 18 APRILE 2013 - Domenica 21 aprile, il festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, torna a Imola (BO) per la seconda volta in questa sua quattordicesima edizione. E dopo il concerto di Enrico Rava, tocca ora all’altra grande star italiana della tromba, Paolo Fresu, che al Teatro dell’Osservanza (inizio ore 21:15) porterà con sé la Brass Bang!, formazione tutta di stelle e… tutta di ottoni: Steven Bernstein (tromba, slide trumpet, effetti), Gianluca Petrella (trombone, effetti), Marcus Rojas (tuba). Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Imola e il Combo Jazz Club di Imola, nonché grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Biglietti: intero euro 18, ridotto 15.

Davanti all’incommensurabile numero di progetti, gruppi e collaborazioni cui ha dato vita, verrebbe da pensare che ormai Paolo Fresu le ha provate tutte. E invece no, state pur certi che presto se ne verrà fuori con un qualcosa che ancora manca al suo inesauribile curriculum. Intanto possiamo tornare a deliziarci con una piccola brass band che, con una minima sostituzione fonetica, si chiama Brass Bang!. Messa su alcuni anni fa sembra oggi ancora nuova come al suo primo apparire, anche perché non la si è ascoltata molto in giro.

Per la loro natura sonora, le formazioni di soli ottoni sono sempre qualcosa di appariscente, ma qui l’utilizzo del punto esclamativo non è certo casuale, visto che si incrociano gli strumenti di quattro musicisti ognuno spettacolare a modo suo. Tra i quattro, il leader Paolo Fresu si distingue per lo stile solistico più immaginifico, poetico, lirico, introspettivamente melodico. Il suono della sua tromba, prima ancora di articolarsi in linee musicali, è già di per sé bastante per ammaliare l’ascoltatore. Vengono poi i suoi sodali. Steven Bernstein è uno degli spiriti più liberi della scena downtown newyorkese: iconoclasta, elettrizzante, inarrestabile ‘surfista’ tra i più bizzarri repertori mai escogitati. Ci sono poi le due voci ‘basse’ del gruppo. Gianluca Petrella usa il trombone senza farsi tanti scrupoli dei limiti imposti a questo strumento dalla tradizione jazzistica. Semplicemente lo trasforma in una macchina sonora, riportando alla luce il fascino primordiale della sua timbrica. Il newyorkese Marcus Rojas è, a detta dello stesso Bernstein, l’uomo giusto per sostituire un’intera sezione ritmica con un solo strumento d’ottone. Che sia uno strumentista ad ‘alta gradazione’ lo hanno dimostrato le sue incursioni nei gruppi di John Zorn ed Henry Threadgill.

Informazioni, indirizzi e prevendite:
Teatro dell’Osservanza, Via Venturini 18. Biglietteria serale giorni di concerto dalle ore 17: tel. 0542 25860.
Biglietteria on-line: www.vivaticket.it, www.teatrosservanza.it, www.crossroads-it.org.
Informazioni e prenotazioni telefoniche: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Ufficio Stampa Crossroads:
Daniele Cecchini, tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica:
Sandra Costantini[MORE]