Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CROPANI (CZ), 6 FEBBRAIO 2014 - Il Costituendo Rotaract Club Cropani presenterà sabato otto febbraio, presso l’auditorium BBC Centro Calabria di Cropani, il convegno dal titolo “Non una malattia. Una condizione: la celiachia”. L’evento, che avrà inizio alle ore 17:45, mira a puntare i riflettori sulla celiachia, generalmente conosciuta come una “malattia” autoimmune che può essere definita come un’intolleranza permanente al glutine, la componente proteica di alcuni cereali.
"La scelta della tematica - ha dichiarato il futuro presidente del Costituendo Rotaract Giancarlo Pitari - è stata dettata dalla recente presa di coscienza di quanto, in tutta Italia, i casi di intolleranza al glutine risultino essere in costante e preoccupante aumento. Così, io e i miei futuri soci abbiamo voluto fornire, non solo alla nostra città, ma anche ai paesi circostanti, un’ottima occasione per approfondire la conoscenza dell’argomento e soprattutto apprendere come rapportarsi con esso, sia in maniera diretta che indiretta. Capire il perché e le caratteristiche di questo di questo fenomeno è davvero importante - ha aggiunto Pitari - ma ancora di più è il documentarsi in maniera esatta ed efficace, proprio per questo motivo abbiamo voluto che a condurre il convegno sia una professionista impeccabile e preparata quale la Dott.ssa Giancotti, dirigente medico, responsabile del centro di riferimento regionale per la malattia celiaca".
Tra i relatori del convegno figureranno, oltre alla dottoressa Giancotti, ulteriori professionisti quali la Dott.ssa R. De Luca, biotecnologa, laureanda in dietista, la Dott.ssa A. Mola, il prefetto del Rotary Club Rita Levi Montalcini e lo stesso Presidente, l’avv. Pietro Pitari. L’incontro si concluderà con un rinfresco interamente allestito con prodotti per celiaci.
Giovanni Cristiano
(notizia segnalata da Francesca Froio)[MORE]