Salute

Cropani (CZ), grande successo per il convegno sulla celiachia

CROPANI (CZ), 15 FEBBRAIO 2014 – Grande successo per il convegno “Non una malattia. Una condizione: la celiachia” organizzato dal costituendo Rotaract Cropani. Dopo la presentazione e i saluti rivolti ad autorità rotariane e rotaractiane, militari e civili presenti, effettuato dal socio Pierluca Guzzi, ci sono stati i saluti del futuro presidente Giancalo Pitari che ha presentato il resto del Club.

La celiachia è generalmente conosciuta come una malattia genetica caratterizzata da un’intolleranza permanente al glutine, ma a meno che non ne si sia direttamente coinvolti - ha specificato Pitari - non tutti ci interessiamo all’argomento, proprio per fornire una conoscenza più completa ed adeguata per un rapporto diretto ed indiretto con essa, abbiamo voluto dare vita a questo convegno, servendoci inoltre dell’aiuto di validissimi professionisti del settore sanitario”.[MORE]

A relazionare infatti sono state personalità mediche estremamente competenti come la Dott.ssa Laura Giancotti, dirigente medico e Responsabile del Centro di riferimento regionale per la malattia celiaca, che ha reso noti metodi di diagnosi della malattia celiaca, i modi in cui la malattia si manifesta sui pazienti, l’importanza dell’ educazione alimentare e dell’informazione sulla malattia celiaca. La dottoressa ha voluto far presenti diverse personalità note, che da tempo convivono con la celiachia sottolineando come non si tratti di una malattia da additare, ma di una condizione di vita. Pensiero, questo, sostenuto successivamente dalla Dott.ssa Assunta Mola, Prefetto del Rotary Club Cropani Rita Levi Montalcini, la quale ha ripercorso l’evoluzione della malattia celiaca da come veniva trattata e mal curata nelle epoche antiche, sino alla costante ricerca del giorno d’oggi.

Un ulteriore contributo è stato fornito inoltre dalla Dott.ssa Sara De Luca che ha dichiarato come “la strategia vincente nell’approccio all’alimentazione senza glutine è orientare i propri gusti e le proprie abitudini alimentari verso stili dietetici differenti”. A concludere la manifestazione c’ha pensato l’Avv. Pietro Pitari, Presidente del Rotary Club Cropani Rita Levi Montalcini, il quale oltre ad aver trattato le problematiche giuridiche legate alla malattia celiaca e alla poca tutela delle istituzioni, sia dal punto di vista economico che prettamente giuridico, ha ringraziato e apprezzato l’opera fin qui svolta dal Costituendo Rotaract, evidenziando come i giovani siano il futuro della nostra società .Al termine del convegno i partecipanti hanno potuto gustare un buffet interamente composto da prodotti celiaci, preparato dalla Pizzeria San Marco di Cropani Marina.

Giovanni Cristiano

(notizia segnalata da Francesca Froio)