Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CAGLIARI, 19 MARZO 2014 -
LA FITET SARDEGNA PERFEZIONA LA SINERGIA CON OLIMPIKA 2014
(a cura di Andrea Lancellotti)
Sport e mondo universitario, binomio vincente. La prima edizione di OlimpiKa, le olimpiadi per gli studenti dell’Ateneo cagliaritano, lo ha dimostrato lo scorso anno. La scommessa si ripete, e OlimpiKa allarga i propri orizzonti. Nascono nuove sfide, nuove collaborazioni. Si spera di bissare il successo di partecipazione, si guarda a nuove sinergie. E quella nata con la Fitet Sardegna, nasce sotto buoni auspici. Lunedì si è tenuto infatti un positivo incontro negli impianti del Centro Universitario Sportivo di Cagliari. Gli organizzatori di OlimpiKa, che per la seconda edizione introduce tra le discipline la novità del Tennistavolo, hanno ricevuto la visita di Simone Carrucciu, Presidente della Federazione sarda. Un primo dialogo in vista della manifestazione, in programma tra il 30 maggio e il 7 giugno, e l’idea condivisa che possa essere una proficua occasione di collaborazione per entrambe. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 4 aprile. Per maggiori dettagli, si può vistare il sito ufficiale www.olimpika.net.
DUE BRONZI PER CARLO ROSSI A LIGNANO SABBIADORO
Le sue imprese in azzurro fanno esultare il movimento isolano. Carlo Rossi rientra dall’Italian Junior & Cadet Open di Lignano Sabbiadoro con due bronzi importanti. Prima ottiene il terzo posto nella competizione riservata ai cadetti a squadre (con Pinto e Matteo Mutti) e domenica in coppia con Daniele Pinto si ripete nel doppio cadetti.
Qualche dettaglio. Dopo aver superato la rappresentativa belga, Carlo e i suoi due compagni perdono in semifinale per 3 a 2 con la Russia che poi vincerà il titolo. In questa disputa Carlo sigla il punto del doppio in coppia con Pinto.
Il percorso nel torneo di doppio comincia con la netta supremazia sui magiari Juhasz e Andrai. Lotta serrata che si chiude vittoriosamente al quinto set quella ottenuta sul duo svedese Friis e Kopriwa. Nei quarti di finale chiudono al quarto set la pratica con i francesi Reynaud e Prime. Un’altra fortissima coppia svedese formata da Gullbo e Soderlund spegne il sogno di raggiungere la finalissima ma c’è la consolazione di aver strappato il terzo set.
Nel singolo della stessa categoria Carlo esordisce nel tabellone contro il belga Jacques. Poi si deve arrendere nel turno successivo al russo Kotov.
Assieme a lui nella nota località turistica friulana c’erano altri suoi compagni di club che hanno gareggiato su più fronti. L’esordiente Marco Poma ha partecipato ai mini cadet: in quella che è stata la sua prima esperienza con la casacca azzurra. Per lui nessuna vittoria ma tante belle emozioni. Delude invece Johnny Oyebode che nella stessa categoria non passa la prima fase a gironi, causa classifica avulsa. Batte il magiaro Juhasz ma per la seconda volta in poco tempo si arrende al suo connazionale Mattia Petriccioli.
Lunedì notte Oyebode era impegnato con il Team Italia (campionato di A2) contro il Cus Torino. Nonostante la sconfitta, il piccolo marcozziano ha dato del filo da torcere all’ex Tennistavolo Norbello Roberto Negro.
SERIE A: MARCOZZI FUORI DAI PLAY OFF
LO ZEUS QUARTU SEMPRE PIÙ AL COMANDO
Niente finale scudetto. La Marcozzi non ce la fa a superare l’ostacolo Apuania Carrara benché più volte avesse mostrato di essere all’altezza. Davanti al suo pubblico, più numeroso e caloroso del solito, il team allenato da Massimiliano Mondello esibisce un Liu Yi in gran spolvero che riscatta la decisiva sconfitta dell’andata patita dall’ex Stefano Tomasi, ottenendo due vittorie. Ma la grande verve del cinese non trova continuità nel suo compagno Alessandro Baciocchi che, intimorito dall’importanza della posta in palio, non riesce ad esprimere le sue potenzialità. I campioni d’Italia in carica ringraziano e ottengono i punti necessari per giocarsi nuovamente lo scudetto con il Castel Goffredo grazie a Bobocica, Crotti e allo stesso Tomasi. Il campionato della “rossa” di Cagliari termina qui ma Mondello è più determinato che mai: ora ci sono gli italiani e dai suoi ragazzi vorrà il massimo per ottenere podi prestigiosi.
Lo Zeus Quartu continua a dominare la graduatoria della A1 femminile. Grazie all’undicesimo successo stagionale di domenica scorsa nel derby con il fanalino di coda Quattro Mori Cagliari (4-0), il vantaggio del team di Gianfranco Cancedda sull’immediata inseguitrice Tennistavolo Norbello sale a quattro lunghezze. Ma la compagine del Guilcer deve recuperare una gara. Infatti venerdì e sabato ne disputerà due casalinghe rispettivamente contro il Tramin (Palestra di via Azuni h. 19,00) e il Castel Goffredo (h. 18,30).
Venerdì altro incontro di cartello con la capolista campidanese che ospita il Cortemaggiore, terza forza del campionato. Match sicuramente ricco di spunti spettacolari grazie alla presenza di atlete forti e motivate. L’appuntamento è presso il Palazzetto dello Sport di via Beethoven, ore 20,30.
Nel prossimo fine settimana il Quattro Mori Cagliari sarà ospite del Tramin (sabato h. 20,00) e di sicuro lotterà con tutte le sue forze per la conquista di altri punti rigeneranti.
Di scena anche la serie A2 maschile e femminile. La Marcozzi di Daniele Sabatino cerca i punti della tranquillità a Reggio Emilia contro la terza forza del campionato. Il Tennistavolo Norbello prenderà parte al quarto concentramento del girone A programmato domenica prossima a Cuneo: affronterà il Regaldi Novara e il TT Genova.
B2: VITTORIE IMPORTANTI DI MURAVERESE E ZEUS QUARTU
L’Oriolo ottiene l’undicesima vittoria consecutiva e i due punti ottenuti sul campo del Muravera sono importantissimi. Lo spiega il capitolino Fabio Di Silvio, ex atleta di Marcozzi e Tennistavolo Norbello: “Un successo veramente importante; non dal punto di vista tecnico ma da quello statistico in quanto ci consente di festeggiare con tre giornate di anticipo la promozione matematica in B1!. Siamo stati aiutati nel compito dalla formazione avversaria rimaneggiata per l’assenza del giovane Giovanni Cuccu, anche se il risultato non è cambiato più di tanto rispetto all' andata. Forza Oriolo”!
Derby vittorioso della Muraverese sulla Libertas Sassari. “I nostri amici turritani – narra il pongista del clan sarrabese Andrea Manis - scendono in campo orfani del forte Gianmarco Orru; per noi l’occasione è ghiotta per riaccendere il lumicino della salvezza. Tonino Pinna conferma il suo talento e bravura e non lascia sul campo manco un punto, mentre dalla nostra portiamo a casa le restanti partite sulla carta più fattibili con me e due a testa di Marcello Porcu e Riccardo Dessì. Personalmente cancello quel brutto 0% sperando sia di buon auspicio pei i futuri incontri e per i campionati italiani disabili che si svolgeranno il prossimo mese a Lignano”.
Stop fra le mura amiche per la Marcozzi Cagliari contro il Cral Roma. “Trasferta apparentemente facilitata dall'assenza del gioiellino della Marcozzi Carlo Rossi – puntualizza l’ospite Alessandro De Nigris - per l'impegno con la nazionale, ma supportati dal grande Max Mondello non hanno sfigurato gli atleti schierati. L'incontro finisce 5-4 per i capitolini con due punti di Lorenzini, 2 Haidzis e 1 De Nigris . Ottima prestazione di Marco Sarigu che vince i tre incontri ma non bastano per portare alla vittoria la squadra di casa.
La nostra prestazione non mi è sembrata tra le migliori: qualche problema fisico il sottoscritto mentre i miei compagni, anche se hanno vinto due incontri ognuno, non hanno espresso il loro gioco migliore. Per il finale di campionato il nostro obbiettivo è mantenere fino in fondo la classifica attuale cioè il 2º posto, abbiamo tre incontri difficili ma cercheremo di portare a casa la vittoria”. L’altro punto marcozziano è di Alessio Meloni.
Importante successo del Tennistavolo Zeus in chiave salvezza sulla Futura Open Informatica di Ciampino. “Una partita scivolata via a nostro favore – puntualizza Mattia Contu - grazie all'aiuto della cino - muraverese Wei Jian, che porta agevolmente due punti. Un po’ più sofferta la partita tra Giancarlo Carta e Gurghean e la mia con Ricci, ma entrambi siamo riusciti ad aggiustarla in corsa. La salvezza è ancora lontana e si giocherà tutta nell'ultima gara”.
C1: GIOISCE SOLO LA MURAVERESE
Solo due le gare disputate in questo girone. La più importante si è giocata ad Alghero con Il Cancello che ha fatto gli onori di casa. “Sul nostro incontro con la Castello Parker di Roma – esordisce il vice presidente Fabio Costantino - c'è poco da commentare: sono stati superiori a noi. Solo Carlo Fois è riuscito a realizzare due punti ma si è dovuto arrendere contro Esposito. Gli altri compagni di squadra, Marco Tiloca e Maurizio Muzzu, nonostante l'impegno, non sono riusciti a mettere in difficoltà gli avversari. Alla fine il punteggio di 5 -2 rispecchia pienamente la differenza in campo tra noi e il Castello Roma, squadra tra le probabili candidate alla vittoria del campionato”.
La Muraverese aggancia la squadra catalana grazie al successo in trasferta su L’Isola che non c’era Peter Pan Roma. Doppiette di Alberto Mattana e Andrea Giorgi, un punto per Michele Buccoli. “Partita senza acuti – rileva l’esperto coach del team sarrabese Sandro Poma – dove tutti i miei giocatori hanno perso con il più forte dei padroni di casa (Davide Liberatori) e hanno vinto contro coloro che erano obbiettivamente più alla loro portata. Però quando si parte alle 4 del mattino il rischio è sempre alto. Complessivamente la prestazione è sufficiente, si denota la crescita soprattutto di Mattana che queste partite, fino a qualche mese fa, le perdeva sistematicamente, mentre ora sta imparando a vincerle”.
C2: L’ENRICO FERMI IGLESIAS RIACCENDE IL CAMPIONATO E DEDICA LA VITTORIA AL COMPIANTO GIANLUIGI PALA
La formazione sulcitana prepara con attenzione la sua ultima chance di riagganciare la capolista e il lavoro svolto non risulta vano. Tra i protagonisti del 6 – 0 finale c’era anche Bruno Pinna: “Vittoria netta. Con la rotazione della formazione, La Saetta probabilmente cercava il risultato minimo (pareggio) che gli garantiva la vetta in classifica. Contando i due punti di Christian Ferro e Claudio Rossi su Roberto Pili e giocandosi il terzo punto su di me o Giovanni Siddu negli scontri diretti. I calcoli però sono stati fatti decisamente male, basati sulla sottovalutazione di Pili che quest'anno per problemi di salute ha giocato molto al di sotto dei suoi standard. Roberto infatti - passato l'effetto antibiotico della settimana scorsa, che l'ha portato a perdere l'ultimo decisivo incontro col Sassari - è tornato a giocare ai suoi livelli migliori infilando tre set a zero a Ferro e battendo Rossi per tre a due. Questo è stato il fattore che ha dato la svolta all'incontro. Ovviamente la mia vittoria con Rossi così netta (3 a 0) non era scontata, ma già all'andata si era notato un certo equilibrio di valori (3 a 2, 12-10 al quinto set). Siddu - Ferro è una classica della C2 da diversi anni, sempre belle partite ma a prevalere è sempre Giovanni. Rimangono da raccontare due partite: Siddu-Gianluca Devita e Pinna-Alberto Manos (subentrato a De Vita): De Vita disputa una bella partita e dà del filo da torcere a Siddu, ma i servizi e il fattore casalingo avvantaggiano Giovanni che vince per 3 a 0. Manos entra in campo sul 4 a 0 per noi, decisamente demotivato gioca in surplace senza infastidirmi troppo con le due puntinate. 6 a 0 il risultato finale, siamo primi in classifica, credo meritatamente, campionato decisamente riaperto. Concludo con una nota triste: in contemporanea alla partita di sabato, si svolgevano i funerali di un nostro amico ed ex compagno di squadra, Gianluigi Pala. Il presidente, Giancarlo Pili e tutti i giocatori vorrebbero dedicare questa importante vittoria al caro "Gianni".
Il campionato rimane avvincente perché alle spalle delle due battistrada un altro tandem composto da TT Quartu e Monserrato può ancora dire la sua. La sfida tra loro termina in parità. “Reduci da un periodo travagliato – commenta Mario Bordigoni - affrontiamo la sfida con il Monserrato. L’ incontro inaugurale mi dice bene contro Fabrizio Carta e portiamo a casa il primo punto. Purtroppo Guido Lampis, in giornata no, perde contro un concentrato Marco Saiu. Oladimeji Bisiru Taiwo fa suo il match contro Alberto Puzzoni. In quello successivo Michele Zanelli non riesce ad imporre il suo gioco contro Marco Saiu che riporta il Monserrato in parità. Oladimeji prevale su Fabrizio Carta non senza qualche difficoltà e all'ultima partita Guido Lampis conferma il suo momento no con una sconfitta contro un cinico Puzzoni. Non siamo in un buon momento, ma speriamo di riscattarci da qui alla fine del campionato”.
Partita in discesa per la Libertas Sassari contro un T.T. Oristano abbastanza "demotivato”. La racconta Gavino Sedda, uno dei vincitori: “Il primo punto arriva ai sassaresi con la vittoria di Luca Baraccani su Salvatore Coghe; il nostro "numero 1", come consuetudine, ha superato il suo avversario senza concedere niente. Segue l'incontro Marcello Cilloco – Federico Piselli dove in quest'occasione l'Oristano conquista il cosiddetto punto della bandiera. Cilloco ha sottovalutato il difensore attaccante e non è riuscito a venir fuori da un brutto gioco che l'ha visto soffrire soprattutto per il pesante dispendio d'energie. A seguire il mio punto su Luigi Mele; nessun problema per me in quest'occasione. Giro di boa con Libertas in vantaggio per 2 a 1. Baraccani sembrava avere qualche problema con Piselli, ha sofferto il gioco passivo del difensore oristanese ma nonostante tutto il sassarese si aggiudica l'incontro per 3 a 1. Segue il mio punto su Coghe che ci regala la vittoria, anche in questo caso, grazie a Dio, tutto bene per me! Finisce 5 a 1 con l'ultimo punto di Cilloco su Mele! Per me siamo salvi anche se matematicamente non sono sicuro, fatto sta che dobbiamo già pensare al futuro. Ringrazio come sempre i miei compagni di squadra e tutti quelli che ci danno una mano”!
Il pareggio tra Sporting Lanusei e Azzurra non accontenta nessuna delle due squadre fanalino di coda del campionato di C2. L’ogliastrino Carlo Piroddi ne riassume l’andamento: “Un Francesco Spatara non in grandissima forma riesce comunque a portare a casa i suoi due incontri avendo la meglio su Massimo Atzeni e Vincenzo Salustro, entrambi al 5° set ed entrambi per 11 a 9. L'altro punto per lo Sporting viene conquistato dal sottoscritto, riuscendo ad imporsi sul Dr Salustro. L'Azzurra conquista 2 punti con Maurizio Piano che supera Gianni Patteri per 3 a 0 e sul sottoscritto per 3 a 2, dopo un incontro di discreto livello. Il terzo punto dell'Azzurra è stato conquistato da Atzeni al quinto set su Patteri. In conclusione rimane un piccolissimo barlume di speranza di salvezza. per entrambe le società”.
D1 A: C’È UNA SQUADRA ORMAI IN DIRITTURA D’ARRIVO
Tennistavolo Quartu sempre più lanciato verso la promozione. Nonostante l'assenza di Pierluigi Montalbano per motivi di lavoro, la squadra di casa si impone sul Guspini con un perentorio 5-1 che la dice tutta sulla qualità dei rincalzi che, come in questa ultima partita, non fanno rimpiangere gli assenti. Il presidente Italo Pintor non si fida dei giovani del Guspini e chiama in squadra il forte Marco Isola, giocatore che ha militato in passato ad alti livelli. È proprio quest'ultimo che ottiene due punti importanti imponendosi per 3-0 sui guspinesi Francesco Pinna e Giorgio Onnis. Altri due punti giungono grazie a Luigi Congiu, vittorioso su Giorgio Onnis e sul forte Fabrizio Melis. Un punto anche per Stefano Riva su Francesco Pinna, ma il quartese soccombe per 3-1 contro Fabrizio Melis che conquista così il punto della bandiera per il Guspini. Domenica prossima il Quartu, in caso di vittoria contro la Muraverese, conquisterebbe la certezza matematica della promozione nella serie superiore.
Non si arrende il TT Top Suelli che rincorre la capolista anche se il divario è di quattro lunghezze. Batte la Muraverese con realizzazioni di Marco Verminetti (2), Sebastiano Lombardo e Salvatore Garau. Per la compagine sarrabese buone impressioni arrivano dalla pongista Aurora Piras.
La Fintes raggiunge La Saetta a sei punti grazie alla vittoria per 4 a 2. “Nonostante un dolore piuttosto intenso alla schiena – dice Marco Pisanu - sono soddisfatto. La partita tra me e Gian Paolo Manca se l'aggiudica quest'ultimo per 3 set a 0 (4-11/7-11/8-11). L'incontro tra Riccardo Di Giovanni e Mariano Cossellu è stato più tirato e combattuto nonostante il 3 a 0, fatto di scambi a tratti prolungati (11-9/11-8/25-23). A seguire, Dino Aresu si sbarazza di Mario Ancis abbastanza agevolmente per 3 a 0 (11-5/11-8/11-5). Il quarto incontro tra Di Giovanni e Manca si è protratto fino al 5° set: i due atleti si conoscono bene perché erano compagni di squadra sino all'anno scorso, infatti i punteggi la dicono lunga sull'incontro (8-11/8-11/11-6/13-11/11-8). Sul 3 a 1 per noi, gioco io contro Andrea Zuccato e ho ragione di quest'ultimo per 3 set a 1 (9-11/11-6/11-3/15-13). L'ultimo incontro è stato senza storia e vinto da Cossellu su Aresu per 3 a 1 (11-9/3-11/6-11/7-11).
D1 B: IL GUILCIER CON UN PIEDE IN C2[MORE]
Il team ghilarzese riesce ad avere ragione della avversaria più minacciosa, confermandosi squadra imbattuta con due pareggi. La nona vittoria e forse la più importante di questa stagione porta come sempre il sigillo di Briam Mele che non vede l’ora di tornare protagonista in una serie a lui più confacente. D’altronde anche nell’ultima sfida con l’Oristano Rosso, il giocatore di Norbello ha prima battuto Francesco Garau e poi Piergiorgio Mura. Fatiche che si aggiungono alle altre 18 firmate durante l’annata e che gli permettono di conservare il lusinghiero 100%. Il team oristanese era riuscito ad ottenere il momentaneo pareggio con Carlo Aru, ma tre vittorie consecutive di Ignazio Calderisi, Mario Marchi e lo stesso Mele consentono alla capolista di archiviare anche questo match. A tre gare dal termine il traguardo promozione è sempre più vicino.
Il Libertas Ping Pong Monterosello raggiunge al terzo posto l’Alghero bloccato dal Mandas. Per la formazione sassarese le impressioni sono di Samuel Paganotto: “Gli amici oristanesi color blu non sono riusciti a bissare il bel risultato dell'andata, anche in virtù dei sontuosi innesti Pierpaolo Mura ed Alberto Ganau che ci hanno rinforzato non poco. Alla fine due miei punti "vendicativi" contro Carlo Maulu ed Emanuele Marras, due punti per il concentratissimo Alberto Ganau contro Adolfo Simbula e Carlo, ed un punto per l'affidabile Pierpaolo Mura contro Emanuele. Punto della bandiera oristanese ottenuto dopo una guerra di puntini da Adolfo Simbula contro Gianni Palmas, che si arrendeva solo al quinto set. Salvezza ottenuta, non ci resta che giocare in serenità le prossime partite dove ci attendono, tra le altre, le prime due della classe”.
L’Alghero prende subito il largo sulla formazione mandarese con le vittorie di Giuseppe Mancino e Salvatore Motzo. Daniele Cocco accorcia le distanze, ma i catalani allungano nuovamente con Motzo. Ma due netti successi di Cocco e Manlio Meleddu riportano la situazione in parità. Per la compagine trexentina il punto conquistato vale la momentanea salvezza, ma il percorso è ancora duro.
Successo quasi scontato del Santa Tecla Nulvi contro la cenerentola Marpin 2007. “Per noi era una partita molto importante – rimarca l’anglonese Francesco Ara - perché vincendo avremmo conquistato la salvezza matematica, e cosi é stato. Io continuo a giocare abbastanza male e perdo la prima partita 3 a 1 con Marcello Pinna, poi Roberto Caddeo e Ken Mac Leod vincono senza alcun problema le partite contro Francesco Carta e Sergio Pinna. Roberto poi si arrende per 3 a 0 contro il forte Marcello Pinna mentre io vinco con Sergio perdendo però un set. Nell'ultima partita Ken vince 3 a 0 con il giovane Carta. Siamo riusciti a raggiungere il nostro obbiettivo principale che era quello della salvezza. Questa settimana ci aspetta una partita difficile con la Monterosello, puntiamo a vincere per migliorare comunque la nostra posizione in classifica”.
D2 A: NEONELI IN UNA BOTTE DI FERRO
Neoneli e Santa Tecla Nulvi sono sempre separate da tre punti. La compagine del Barigadu non lascia briciole all’Alghero che deve soccombere alla netta superiorità espressa da Luciano Meloni, Agostino Campanello e Ignazio Piras.
La formazione anglonese archivia a suo favore la pratica Tennistavolo Norbello. “Abbiamo giocato una grande partita – sottolinea il presidente giocatore Francesco Zentile - soprattutto Stefano Conconi che ha battuto Peppe Mele. Io giocato un po’ male con Augusto Sau ma poi mi sono rifatto con Alberto Cualbu e siamo riusciti a vincere. Anche Gavino Azzena ha fatto la sua partita, nonostante sia senza allenamento. Sabato abbiamo il Neoneli anche se ormai ci sono poche speranze, ma noi ci proviamo”.
Sul fronte norbellese seguono le dichiarazioni di Alberto Cualbu: "Come consuetudine in questa stagione ennesima neo formazione della nostra D2 maschile con la prima volta del trio Peppe Mele, Augusto Sau e Alberto Cualbu. Ci scontriamo con gli amici del Santa Tecla Nulvi; dopo aver fatto un mezzo sgambetto alla prima della classe, abbiamo dato qualche grattacapo anche ai secondi in classifica! Giornata segnata dal ritorno in campo del buon Augusto Sau, dopo la sua trasferta tradizionale in Lombardia, dove a parte spargere il sapore della Sardegna con il suo miele e il suo torrone, ha frequentato tante palestre e società pongistiche del mantovano, tra cui la palestra e la società del padre della nostra Niko Stefanova ed altre. In campo il suo miglioramento tecnico e sopratutto mentale è tangibile, visto che ha vinto 3 set su 4 dopo il 10 pari, purtroppo ha perso quello che gli è costato la sconfitta del secondo incontro disputato (vs Conconi Stefano 0-3). Comunque bene per aver portato un punto alla squadra (vs Zentile Francesco 3-0). Il buon Peppinetto Mele ha purtroppo perso il primo incontro disputato (3a2 vs Conconi Stefano) lottando fino al quarto set per la vittoria e arrendendosi solo al quinto, ma ha vinto 3-1 il secondo incontro abbastanza ostico (vs Azzena Gavino). Purtroppo il mio apporto è stato, per essere magnanimo, abbastanza inconsistente, riuscendo a giocare qualche sprazzo di sufficiente tennistavolo contro il presidentissimo del Nulvi Francesco Zentile, che ho infastidito in due dei tre set disputati, il primo perso a 8 e il terzo perso a 10, dopo un bel recupero! Ma causa virus e influenza di stagione, non avevo nessun allenamento sulle gambe dall'ultimo incontro disputato contro il Neoneli, dove a dire il vero ero più allenato ma il gioco è stato molto più inconsistente. Comunque giornata positiva nel complesso, ora vedremo se riusciremo a concludere il campionato con qualche altra vittoria o risultato positivo, già sabato contro i giovani del Monterosello Sassari".
D2 B: SPORTING LANUSEI ROSSA VICINA ALLA PROMOZIONE
“Siamo primi in classifica dopo la vittoria contro i bambini del Muravera Colostrai”. Queste le parole di Fabrizio Licciardi, atleta di punta dello Sporting Lanusei “Rossa” “La partita, poco più di un allenamento – continua – è stata molto divertente. I nostri diretti concorrenti del Costa Rei perdono punti preziosi grazie alla sconfitta contro i nostri compaesani. Visto che da quest'anno non ci saranno i play off per la promozione, viste le sole due partite che mancano alla fine del campionato e visti i punti che ci separano, potrei azzardare che l'anno prossimo giocheremo i D/1”. I punti ogliastrini portano la firma di Licciardi, Andrea Floris e Maurizio Cuboni. La Sporting Lanusei “Nera” si libera dall’ostacolo Muravera Costa rei con realizzazioni di Carlo e Luca Cuboni.
Terza forza del campionato è la Muraverese che si impone nel derby cittadino. Opposta al Muravera Feraxi va a segno con Ilenia Ariu, Alice Mattana e Marco Cocco. È stata una vittoria alquanto "facile" - chiosa Ilenia Ariu - ma abbiamo giocato bene”.
D2 C: DUE AL VERTICE
Cagliari TT e Azzurra sono appaiate al comando, anche se la seconda ha una gara in meno perché restata a riposo. La formazione di Mulinu Becciu ha invece battuto il Saturnia Cagliari. “Abbiamo rispettato il pronostico della vigilia vincendo abbastanza agevolmente contro il Saturnia – puntualizza Mariano Zucca – proseguendo così la difficile rincorsa al vertice occupata dalla forte formazione cagliaritana dell' Azzurra. Siamo scesi in campo con il sottoscritto autore di due punti contro Marco Ancis e il sempre insidioso Francesco Mascia; Beniamino Pillitu ha avuto la meglio con prestazioni convincenti opposto a Guglielmo Casale e Ancis; infine Pier Giorgio Murru ha avuto ragione di Casale. Punto della bandiera per il Saturnia ad opera di Mascia vittorioso tre set a zero contro Murru”.
Il Decimomannu A frena le ambizioni del San Orione Rosmarino di Carbonia. “È stata una vittoria che non speravamo – dice il decimese Fabio Ferrabue – perché pensavamo di perdere nettamente. La partita con Vito Moccia è stata molto tirata; in vantaggio per due set a 0 mi sono fatto recuperare; sul due pari sentivo molta tensione e paura di perderla ma ho preso un buon margine, riuscendo a chiudere la partita. Contro Luciano Macrì sono partito in svantaggio, poi nel terzo ho mostrato freddezza nei punti decisivi andando in vantaggio per 2 set a 1. Nel quarto ho chiuso la partita. Stefano Sozzi ha giocato molto bene, è riuscito a battere Stefano Pittau in una partita piuttosto difficile. Abbiamo giocato bene un po’ tutti anche se il pronostico dava per favorita la squadra di Carbonia. Ci è andata bene, se avesse giocato Marco Lai non credo che avremmo vinto”.
Nessun problema per la formazione de La Saetta che trionfa sul Decimomannu B. Racconta la gara il saettino Lorenzo Piras: “I nostri avversari sono scesi in campo con nuovi atleti, più grandi e più bravi rispetto all'andata. Le partite si sono svolte contemporaneamente in due tavoli. Abbiamo vinto 6-0. Gli incontri si sono conclusi tutti 3-0 per noi, tranne due. La partita più combattuta è stata quella di Alessio Picciau contro Simone Podda: è finita 3-2 per Alessio che anche se in svantaggio 9-5 nel quinto set è riuscito a recuperare e concludere la partita 14-12. L'ultima partita ha visto Roberto Zedda contro Chiara Saiu, la ragazza ha giocato bene ed è riuscita a vincere un set. I ragazzini del Decimo hanno giocato bene e hanno un gran margine di miglioramento”.
D2 D: IRREFRENABILE ZEUS
Iniziato il girone di ritorno, lo Zeus Quartu è sempre primo in classifica con tre punti di distacco dalla seconda. A Gianfranco Ibba il compito di dare un suo personale giudizio della ottava vittoria consecutiva ottenuta contro la Marcozzi. “Il primo incontro è stato giocato da me contro Edoardo Soro. Considerando che nel girone di andata ho perso, questa volta mi sono preso una rivincita e ho chiuso con un secco 3-0 a mio favore. Un nuovo esordio ha caratterizzato il match successivo: Giacomo Scalas ha vinto solamente il primo set su Federico Rocca. L'incontro si è concluso con 1-3 a favore di Rocca. Poi è arrivato il turno di Gabriele Aresu contro Andrea Franceschi. Non ha avuto problemi a chiudere con un secco 3-0, data la sua esperienza pongistica. Sul 2-1 per la squadra di casa è spettato di nuovo a me contro Rocca. Si risolve con un facile 3-0 per la società quartese. A chiudere definitivamente le speranze di un pareggio per la Marcozzi ci ha pensato Aresu su Soro con un 3-0 che non ha tralasciato sbavature. A risultato acquisito, Scalas si oppone alla riserva Matteo Mandas: il marcozziano ha battuto facilmente l'avversario 3-0”.
Nel derby in casa Decimomannu la formazione D vince sulla C confermandosi al secondo posto. Tra gli sconfitti l’asseminese Francesco Mela esalta comunque il lavoro svolto dal suo collettivo. “Il punteggio finale non evidenzia l'impegno e la determinazione dimostrata da tutti i componenti. Come in altre precedenti partite i miei compagni di squadra non concretizzano nei momenti decisivi quanto costruito durante la prima parte dei set. Andando più in dettaglio, Leonardo Poddighe sia con Bachis che con Pitzianti ha commesso più errori consecutivi del solito. Aldo Franceschi ha conquistato un set sia con Pitzianti che con Carlo Poddighe, però deve avere più continuità nel suo gioco. Per quanto concerne le mie due partite, nella prima con Carlo Poddighe sono stato in gara solo nel primo dei tre set; nella seconda, invece, pur dovendo sempre rimontare, non mi son dato per sconfitto, riuscendo a vincere nelle fasi finali del terzo set”.
Due punti li coglie in trasferta la Fintes Cagliari. Sul campo del TT Quartu ha ragione per 2- 4 grazie ai contributi di Antonio Esposito (2), Ettore Esposito e Alessandro Amoroso. “Abbiamo dovuto lottare contro assenze e malattie – ha detto Ettore Esposito - comunque con un po' di fortuna siamo riusciti a portare a casa un'altra vittoria”.
Quarto successo stagionale dell’Azzurra Cagliari sul TT Guspini: Fabio Pomata, uno degli artefici, comincia con una premessa: “Gioco a calcio e solo quando serve mi dedico al tennistavolo. Sabato per la mia squadra inizia Marino Faggioni, che batte il giovane Francesco Broccia per 3 a 0. Più combattuto l'incontro tra Giovanni Manca e Raffaele Sanna che vede la vittoria del mio compagno di squadra, al quinto set ed ai vantaggi. Quindi riesco a vincere per 3 a 0 con Marco Onidi. Faggioni vince 3 a 1 con Sanna ed io perdo al quinto set con Broccia. La gara termina col 3 a 0 di Manca su Onidi e finisce 5 a 1 per noi”.