Cronaca
Nuovo crollo al Colosseo
ROMA, 27 DICEMBRE 2011 – Non sembra arrestarsi il lento processo di frantumazione che già da qualche giorno ha interessato il Colosseo. Dopo la prima caduta di tufo avvenuta l'altro ieri, stamani un altro piccolo frammento si sarebbe distaccato da un'arcata antistante l'Arco di Costantino. Preoccupato il sovrintendente ai Beni culturali di Roma Capitale Umberto Broccoli: ''Meno male che i lavori di restauro stanno per cominciare.”[MORE]
Ancora in allerta i Vigili del Fuoco a seguito dell'ennesimo cedimento registrato stamani presso l'Anfiteatro Flavio. Si tratterebbe del terzo crollo verificatosi nell'arco di pochi giorni, due dei quali avvenuti nella giornata di Natale quando l'accesso al Colosseo era gratuito. Già in quell'occasione le Forze dell'Ordine sono state mobilitate per mettere al sicuro l'area dopo che un pezzo di tufo si era staccato da un prospetto esterno del monumento. Sempre nella stessa giornata una transenna disposta su una terrazza del terzo livello si era allentata provocando uno stato d'allerta generale che si è poi risolto nella chiusura di tutta la zona.
Immediata la replica ai chiarimenti chiesti dal Comune a Rossella Rea, direttrice dell'Anfiteatro Flavio. La donna, in un'intervista rilasciata a Repubblica in merito agli eventi del giorno di Natale, aveva detto che si sarebbe trattato “di un puro atto vandalico”, visto che (le transenne, ndr) “erano state controllate due giorni prima dell'apertura al pubblico".
Prosegue intanto la polemica sull'ipotetico crollo che si sarebbe verificato stamani nuovamente all'interno del monumento capitolino. Secondo quanto appreso dall'ASCA, il Servizio di Sorveglianza e accoglienza del Colosseo dei Beni Culturali avrebbe smentito nel tardo pomeriggio la notizia di un ulteriore cedimento di tufo e ha riportato che secondo gli addetti alla vigilanza ''non c'è stato nessun nuovo crollo dall'arcata del Colosseo”.
Secondo quanto emerso da una prima ricostruzione dei fatti, a dare voce alla notizia circolata stamani sul nuovo crollo all'Anfiteatro sarebbe stato complice un cittadino che si è rivolto alle autorità competenti per segnalare la caduta di alcuni frammenti di tufo. Sempre stando alle ultime notizie comparse sul sito dell'agenzia stampa, il Servizio di Sorveglianza del Colosseo avrebbe negato di aver rinvenuto all'interno del monumento alcun materiale che si fosse distaccato dalla struttura.
Riccardo Marcucci