Politica

Crocetta-Udc: il patto è confermato. Difficile invece l'accordo tra il Presidente e il Pd

 PALERMO, 19 GIUGNO 2014 – Ieri pomeriggio è stato proficuo l’incontro tenutosi a Palazzo d’Orleans, tra il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, e il segretario dell’Udc, Giovanni Pistorio. “È stato un incontro positivo che ha confermato le ragioni del patto originario che c’è tra l’Udc e il Presidente Crocetta e in cui si è condivisa la prospettiva di un’accelerazione dello sforzo riformatore del governo regionale che proprio in questa stagione deve trovare una energia rinnovata”. Questo il commento positivo che si legge in una nota dell’Unione d Centro.

“Il rinvigorimento dell’azione di Governo – continua la nota – non passa da un nuovo rimpasto ma da una vera coesione politica della maggioranza che potrebbe vedere, come auspica l’Udc, un rafforzamento importante con l’impegno degli amici dell’Ncd con cui il nostro partito ha avviato un’iniziativa importante per la costruzione di una forte area moderata che sostenga e caratterizzi l’azione del governo Renzi”.[MORE]

Non si naviga su acque tranquille invece sul versante del Pd. Il Presidente ha incontrato la rappresentanza del Pd stanotte. Ma tre ore di vertice non sono state sufficienti per trovare un accordo. La situazione è complessa. L’ala di Raciti chiede di azzerare almeno la delegazione del Pd per ridiscutere tutto con gli organi di partito. Ma l’obiezione di Crocetta è chiara: “Posso mai fare un rimpasto ogni due mesi? Posso capire la richiesta di modificare qualcosa ma non mi si può chiedere di ricominciare da capo. Proprio no. E chi pensa il contrario non ha idea di quello che comporta”.

Quindi nonostante un altro incontro sia previsto domani, sembra difficile che l’accordo fra le due parti si trovi. E’ vero anche che soprattutto per volere della segreteria nazionale del partito, da settimane si tenti di trovare un compromesso, che permetta l’ingresso dei cuperliani in giunta.

Michela Franzone