Cultura e Spettacolo

Cristina D'Avena festeggia la "Magia del Natale"

GENOVA, 25 DICEMBRE 2014 - Il Natale è da sempre la festa più amata dai bambini e quindi anche da chi bambino lo è stato. Questo è il target musicale a cui, da sempre, si rivolge Cristina D'Avena.

Il disco "Magia di Natale Deluxe" è un viaggio nel mondo della tradizione Natalizia cercando sia nel repertorio di Cristina ma anche in quello internazionale, essendo molti canti natalizi tipici americani. Si parte con l'inedito "Noi vorremmo" brano che apriva il lato b della musicassetta del 1989 che riproponeva la colonna sonora della famosa serie tv intitolata "Cristina".

Si prosegue con "Santa notte/Stille nacht" brano ottocentesco della tradizione austriaca, conosciuto nel nostro Paese anche con il titolo "Astro del ciel". Si passa a "Bianco Natale, versione italiana della celebre "White Christmas". È il turno di "Ginge rock" rivisitazione italiana del famoso bramo di Bobby Helms "Jingle bell rock". Ci si trasferisce oltralpe con le sonorità di "Oh holy night", versione inglese del tradizionale canto francese "Cantique de Noel".[MORE]

Si passa a "Il Natale arriva in città" trattasi della famosa "Santa Claus is comin' to town". È la volta di una delle canzoni natalizie più conosciute firmata da John Lennon "Happy Xmas (War is over)". Si prosegue con l'inedito "Dio fa qualcosa", tratta dalla colonna sonora de "Il gobbo di Notredame" nell'originale cantata da Mietta, e con la "Ninna nanna di Brahms".

Spazio poi alla canzone di Natale più coverizzata e conosciuta nel mondo: "Jingle Bells", che nella versione italiana diventa "Din don dan". Si ritorna a pescare nel repertorio dell'interprete e dal cilindro esce fuori la splendida "Alla ricerca di Babbo Natale", tratta dall'omonima serie animata, che in questa nuova versione brilla di luce propria.

Chiudono il disco quattro cover dal sapore internazionale : "All I Want for Christmas is you" di Mariah Carey, "The prayer" del duo Bocelli-Dion, "Childhood" di Michael Jackson ed infine la straordinaria "Hallelujah" di Leonard Cohen.

Chi è cresciuto con Cristina non resterà deluso da questo viaggio che gira musicalmente tutto il mondo. Ottime le scelte così come gli arrangiamenti. Rappresenta un perfetto regalo di Natale per gli altri e, perchè no, anche per noi stessi: una coccola, un cadò, un emozionante viaggio nel tempo.

(foto: boxmusica.it)

Emanuele Ambrosio