Estero
Crimea: quasi tutte le basi ucraine nelle mani dei russi
SEBASTOPOLI, 23 MARZO 2014 - Nel territorio della Crimea, le truppe russe e i paramilitari filo-russi stanno prendendo le ultime caserme ucraine nella regione una ed una. Nelle scorse ore è stata presa anche la base do Belbek, che si trova non lontano dalla città di Sebastopoli.
Secondo quanto riferito da testimoni sul luogo, i blindati russi avrebbero sfondato il cancello della base, mentre gli ultimi soldati ucraini sono rimasti trincerati in uno degli edifici, indieme al proprio comandante, che è trattato la resa, dopo qualche ora di resistenza. Ora i blindati stazionano nel cortile della base di Belbek, mentre all'esterno si trovano le milizie cosacche.[MORE]
Qualche ora prima, un'altra base della Crimea, quella di Novofederovka, era stata assaltata da circa 200 militanti filo-russi completamente disarmati. Fino a questo momento, le truppe russo sono riuscite a prendere il controllo di 147 strutture militari e 54 unità navali, senza molte difficoltà.
Secondo alcune testimonianze, i militari ucraini si sentirebbero abbandonati dalle autorità centrali. Nel frattempo, però, dal governo di Kiev arriva la dichiarazione che i soldati di ritorno dalla Crimea saranno accolti da eroi. Intanto, i russi riferiscono che secondo le loro stime sono solo duemila i militari ucraini che avrebbero richiesto di lasciare il territorio delle Crimea.
Valentina Vitali
(Foto: www.ilfattoquotidiano.it)