Cronaca
Cremona, tensione al corteo dei centri sociali
CREMONA, 24 GENNAIO 2015 - Scontri sabato pomeriggio a Cremona in occasione del corteo antifascista organizzato dal centro sociale Dordoni. Si tratta della più grande manifestazione di antagonisti mai avvenuta a Cremona.
I disordini sono cominciati quando in testa al corteo si sono posizionati un gruppo di giovani vestiti di nero che indossavano caschi e impugnavano bastoni. Dai manifestanti è partito un lancio di oggetti nei confronti delle forze dell’ordine che hanno risposto sparando lacrimogeni.
La manifestazione è stata organizzata per protestare contro l'aggressione subìta domenica scorsa da Emilio Visigalli, esponente del centro sociale Dordoni di Cremona, ad opera di alcuni militanti di Casa Pound. Il corteo dei manifestanti infatti era aperto da uno striscione con la scritta 'Chiudere tutti i covi fascisti, Emilio resisti lottiamo con te'. Visigalli si trova ancora in coma in prognosi riservata all’Ospedale di Cremona.[MORE]
Tra i manifestanti erano presenti esponenti di vari centri sociali da tutta Italia, ma si sono viste anche bandiere di Rifondazione Comunista, Usb e Anpi.
Paolo Massari