Cronaca

Cremona, sindaco vieta concerto dei 99 Posse. Il questore: "Si farà"

CREMONA, 26 GENNAIO 2015 - PosseQuestura e prefettura di Cremona hanno annunciato che il concerto dei 99 Posse in programma giovedì 29 gennaio si farà nonostante l’iniziale divieto da parte del sindaco Gianluca Galimberti. La richiesta avanzata dal Centro sociale Dordoni sarà quindi accolta perché la manifestazione si svolgerà in uno spazio privato e non sussistono motivi per impedirne lo svolgimento.

«Il concerto in questione ha lo scopo di raccogliere fondi per le spese mediche di Emilio, impedirlo è un gesto infame – fa sapere attraverso una nota il centro sociale cremonese -. Il concerto si farà! Ci vediamo giovedì!».

«Porteremo la nostra grande preoccupazione e la nostra totale contrarietà rispetto a questo concerto al Comitato della sicurezza – ha affermato Galimberti -, preoccupazioni e contrarietà già espresse alla Prefettura e alla Questura a cui competono le valutazioni a riguardo. Per quanto ci riguarda, noi non rilasceremo nessuna autorizzazione».[MORE]

La preoccupazione nasce dagli avvenimenti di domenica scorsa quando un corteo organizzato dal centro sociale Dordoni per protesta contro la violenza subita da Emilio Visigalli, militante del Dordoni finito in coma dopo essere stato aggredito da neofascisti della sezione cremonese di CasaPound, è degenerato arrivando allo scontro con le forze dell’ordine.

Intanto il gruppo napoletano dei 99 Posse ha scritto sul proprio profilo Facebook: «Veniamo giovedì a Cremona, siamo certi di trovare una città rasa al suolo».

Paolo Massari