Cronaca

Cremona. Scontro in autostrada tra un camion e un pullman carico di studenti

CREMONA, 28 FEBBRAIO 2015. Poteva concludersi in modo ben peggiore l’incidente avvenuto questa notte sulla A21 vicino Cote de’ Frati, nei pressi di Cremona.
Coinvolto un pullman carico di studenti, 40 liceali liguri dell’istituto tecnico Patetta di Cairo Montenotte (Savona), che era sulla via del ritorno dopo una gita a Budapest. Il mezzo è stato tamponato da un camion ed coì è finito in una scarpata ribaltandosi su un fianco. Nonostante il gravissimo incidente su 25 feriti solo in tre sono in gravi condizioni: un ragazzo e i due autisti che si alternavano alla guida.

[MORE]


Imponente e immediata la macchina dei soccorsi coordinata sul posto dalla polizia stradale. Per facilitare le manovre gli agenti hanno chiuso il tratto di autostrada fra i caselli di Pontevico (Brescia) e Cremona Nord in direzione del capoluogo. Sul luogo dell’incidente sono giunti i mezzi dei vigili del fuoco e le ambulanze inviate dall’Ospedale Maggiore di Cremona e dagli ospedali della Bassa Bresciana.
Quindici dei ragazzi feriti sono stati medicati sul posto, mentre una decina sono stati trasportati negli ospedali di Brescia, Manerbio, Montichiari e Cremona.
Intanto si stanno formulando le prime ipotesi sulla dinamica dell’incidente. Forse l’autista del camion ha avuto un malore o un colpo di sonno e ha così colpito il pullman mandandolo nella scarpata. Altra possibilità è che sia stato un sorpasso azzardato da parte del mezzo pensate a causare lo scontro.

(foto: en.wikipedia.org )

Emanuela Innocenzi