Cronaca
Covid: stop scorte, il lievito sarà presente sugli scaffali.
Covid: stop scorte, il lievito sarà presente sugli scaffali. Assitol, aziende lavorano a pieno ritmo 'coltivandolo'
ROMA, 02 NOV - Inutile assaltare il supermercato per fare scorte: il lievito sarà presente sugli scaffali di supermercati e negozi. A dirlo è il Gruppo Lievito di Assitol, l'Associazione italiana dell'industria olearia, che rappresenta le aziende del settore con il perdurare dell'emergenza sanitaria.
"Abbiamo lavorato a ritmi serrati per tutto l'anno e continueremo anche nei prossimi mesi", afferma il presidente degli imprenditori del comparto, Paolo Grechi, rassicurando così i consumatori. Il lievito (Saccharomyces cerevisiae, da qui la definizione di lievito di birra) è un microrganismo che prende vita da un sottoprodotto di origine agricola, il melasso da zucchero.
Si tratta di un processo tutto naturale, in cui le aziende hanno il compito di creare e mantenere le condizioni più favorevoli affinché questo microrganismo si riproduca in presenza di ossigeno. Insomma il lievito si 'coltiva' e non si fa, tiene a precisare il presidente, ha i suoi tempi che vanno assecondati e agevolati ma che è impossibile stravolgerli.
Oltre alle criticità della pandemia, il settore, denuncia il Gruppo, deve fare i conti con il non facile reperimento della materia prima, il melasso da zucchero. i fermentazione appunto nasce il lievito.
In tal senso, preoccupa fortemente la proposta avanzata dalla Commissione Europea nell'ambito della discussione sulle energie rinnovabili post-2020, di annoverare il melasso tra i biocarburanti avanzati, favorendo così il suo impiego per produrre bioetanolo, con il sostegno degli incentivi già previsti dalle norme Ue.