Cronaca
Covid: Orsomarso, 65 mln a favore imprese e professionisti
Covid: Orsomarso, 65 mln a favore imprese e professionisti. Pubblicato bando "Riapri Calabria2","aggiunte risorse a ristori".
CATANZARO, 14 NOV - È stato pubblicato il bando "Riapri Calabria 2", che prevede uno stanziamento di 65 milioni di euro a favore di professionisti e imprese colpiti dagli effetti economici della seconda ondata della pandemia da Coronavirus.
Il nuovo bando prevede un contributo di 1.500 euro per le imprese che, nel 2019, hanno fatturato dai 3mila ai 300mila euro e per i titolari di partita Iva (che hanno esercitato la professione in via esclusiva) con un fatturato da 0 a 60mila euro. "Nel solco di quanto abbiamo fatto durante il primo lockdown - afferma l'assessore al Lavoro e allo Sviluppo economico, Fausto Orsomarso - già da settembre eravamo pronti ad affrontare gli effetti del nuovo innalzamento della curva dei contagi da Covid-19.
Grazie a una rimodulazione complessiva dei fondi comunitari, abbiamo stanziato un totale di 110 milioni di euro e deliberato nuove misure di aiuto per il tessuto economico calabrese. Quelli di "Riapri Calabria 2" sono i primi 65 milioni, cui poi seguiranno, nei prossimi giorni, le risorse per il fondo di rotazione per i prestiti, a tasso zero, a favore delle imprese".
"Com'è noto - sostiene ancora Orsomarso - non è compito delle Regioni stanziare fondi per la ripresa economica, ma la Giunta della Calabria ha, ancora una volta, deciso di aggiungere risorse proprie ai ristori già previsti dal Governo nazionale, al fine di contribuire al superamento di questa difficile fase sanitaria, economica e sociale".