Covid-19: studio immunologico, Viola, ecco perché virus ha effetti lievi su bambini
Salute Veneto Padova

Covid-19: studio immunologico, Viola, ecco perché virus ha effetti lievi su bambini

mercoledì 25 marzo, 2020

Coronavirus: studio immunologico Città Speranza di Padova. Per comprendere perché virus ha effetti lievi su bambini
PADOVA, 25 MAR - Fondazione Città della Speranza di Padova scende in campo contro il Covid-19 schierando l'Istituto di Ricerca Pediatrica per uno studio innovativo che contribuirà ad aggiungere conoscenze alla ricerca internazionale, suggerire nuovi approcci terapeutici e favorire lo sviluppo di un vaccino.

Il progetto, per il quale la Fondazione ha concesso un finanziamento di 500mila euro, si pone l'obiettivo di verificare la "risposta immunitaria al Sars-CoV-2 nella popolazione veneta" per capire quali siano le difese immunitarie efficaci contro il virus e perché esse vengano meno in alcuni pazienti. Il gruppo di lavoro sarà coordinato dal professor Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell'Università di Padova, e dalla professoressa Antonella Viola, direttrice scientifica dell'Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza e ordinario di Patologia generale al Dipartimento di Scienze Biomediche.

"Con questo progetto puntiamo a dare risposta a molteplici domande - spiega Viola -. Vogliamo comprendere, infatti, perché lo stesso virus abbia effetti così diversi negli adulti e tendenzialmente lievi nei bambini, se vi sia la possibilità di contrarre nuovamente l'infezione e che cosa succeda nei polmoni. Riteniamo di poter giungere ad importanti conclusioni studiando il comportamento del sistema immunitario, in particolare identificando i meccanismi molecolari responsabili dello sviluppo o del fallimento dell'immunità a SARS-CoV-2, nonché quei fattori che causano infiammazione sistemica nei pazienti con sintomatologia severa e che sono coinvolti nella patologia respiratoria".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.