Courmayeur, tutto pronto per la festa degli alpini di ferragosto
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
COURMAYEUR, 14 AGOSTO 2014 – Valle d'Aosta in festa oggi, alla vigilia della festa per celebrare la figura delle guide alpine, da sempre simbolo indiscusso dell'unione tra l'uomo e la montagna. Al via la manifestazione con un percorso ludico-alpinistico organizzato in piazza Abbé Henry con le guide alpine di Courmayeur. Saranno i più piccoli a destreggiarsi come le guide alpine di domani, tra discese in carrucola, pareti in legno attrezzate per il climbing, la traversata di un tronco, e discese con la tirolese, così da compiere un mini percorso alpinistico, alla fine del quale gli verrà consegnato un attestato.
[MORE]
Per la giornata di domani è invece prevista la tradizionale sfilata lungo le vie del centro, subito dopo la celebrazione della Santa Messa e la benedizione delle corde e delle piccozze. Una manifestazione che chiuderà con la band dei L'Orage, giovani valdostani che stanno mietendo successi, dalle vittorie al Musicultura al concerto del 1° maggio a Roma, oltre a un contratto con la Sony.
Vi saranno celebrazioni delle guide alpine anche a La Thuile, Valpelline, Ayas e nelle due Gressoney. A Valtournenche, i festeggiamenti saranno affiancati dal conferimento della cittadinanza onoraria a importanti personaggi che hanno dato lustro al paese. Quest'anno l'onorificenza andrà ad Antonietta Foglea Azzimonti Roberto.
Foto: aostasera.it
Dino Buonaiuto