Cultura e Spettacolo

Courmayeur: grandi numeri per la trasmissione del Capodanno Rai, "L'Anno che verrà"

COURMAYEUR (AO), 2 GENNAIO 2014 - Come riportato dal sito regionale, per la terza volta consecutiva, la maggior parte dei telespettatori ha brindato al nuovo anno con le immagini della Valle d’Aosta in diretta su Rai1. Il Forum Sport Center di Courmayeur ha infatti ospitato l’ormai tradizionale trasmissione del Capodanno Rai L’Anno che verrà, condotta da Carlo Conti per la regia di Maurizio Pagnussat.

Tanti gli ospiti della musica italiana e straniera, che si sono succeduti sul palco allestito ai piedi del Monte Bianco. Tra questi Violetta, star internazionale e idolo dei giovanissimi. Accanto alla musica, la comicità e le numerose cartoline girate in varie località della Valle d’Aosta, oltre ai collegamenti con il nuovo Saint-Vincent Resort & Casinò. [MORE]

I dati forniti dalla Rai parlano di una media di 6milioni 773mila spettatori con uno share del 37,69 per cento per la prima parte della serata (fino alle ore 1) e di una media di 4milioni 383mila spettatori per uno share del 44,88 per cento per la seconda parte (dall’1 alle 2), mentre a mezzanotte sono stati 11milioni 415mila 670 – share del 61,8 per cento - gli Italiani che hanno brindato con Carlo Conti seguendo L’Anno che verrà in diretta da Courmayeur. Ascolti quindi ancora superiori a quelli fatti registrare nelle due precedenti edizioni e che decretano un grande successo della trasmissione.

A commentare il successo del Capodanno Rai è il Presidente della Regione, Augusto Rollandin: «Come già evidenziato nelle precedenti edizioni l’accordo fatto con la Rai ha dimostrato di essere stato una scelta vincente. E’ questo il ruolo dell’amministrazione: investire sul territorio per fare sistema, per creare i presupposti affinché gli operatori economici possano inserirsi e diventare protagonisti».

Anche l’Assessore regionale al Turismo, Aurelio Marguerettaz, che ha supervisionato tutta l’operazione scaturita dalla collaborazione tra Regione, Chambre, Comune di Courmayeur, Casinò e Rai, esprime la propria soddisfazione per gli ottimi risultati ottenuti: «Anche quest’anno la Valle d’Aosta ha avuto una vetrina di prestigio su Rai1 che ha riacceso i riflettori sulla nostra realtà e che si è concretizzata in numeri molto positivi, non soltanto parlando di telespettatori, ma analizzando a caldo anche i primi riscontri di presenze turistiche. Promozione e comunicazione sono infatti elementi sinergici per poter lanciare l’immagine della nostra Valle e attirare clientela italiana e straniera». 

(Fonte Regione Valle d'Aosta)

(Foto da lastampa.it)