Sport

Courmayeur, al via i Campionati mondiali di pattinaggio sincronizzato

 COURMAYEUR (VALLE D'AOSTA), 28 MARZO 2014 – Tutto pronto per la quindicesima edizione dell'ISU World Synchronized Skating Championship 2014, i Campionati mondiali di pattinaggio sincronizzato, in programma dal 3 al 5 aprile presso il Forum Sport Center di Courmayeur. La piccola località valdostana ospiterà ben 23 squadre, provenienti da tutto il mondo, e che rappresentano 18 paesi: Australia, Belgio, Canada, Croazia, Repubblica Ceca, Spagna, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Italia, Giappone, Messico, Russia, Svizzera, Svezia e Stati Uniti. L'evento, organizzato dallo Skating Club di Courmayeur, è il primo che si svolgerà in una località di piccole dimensioni: gli ultimi appuntamenti sono stati tenuti a Helsinki (2011), Goteborg (2012) e Boston (2013).

Il giorno 3 aprile ci sarà la Cerimonia di benvenuto, durante la quale verrà effettuato anche il sorteggio ufficiale; a seguire, il giorno 4, si terrà la Cerimonia di apertura e le gare dello Short Program, per arrivare infine al giorno 5 in cui gli atleti saranno impegnati nel Free skating program, fino ad arrivare alla Cerimonia di premiazione. L'evento sarà trasmesso sul canale del digitale terrestre RAI Sport.

[MORE]

All'interno della struttura verrà allestito il “Villaggio Valle d'Aosta”, realizzato dall'Assessorato dell'agricoltura e delle risorse naturali, che risponderà alle ambientazioni tipiche di montagna, e offrirà agli avventori i prodotti enogastronomici tipici della regione. Il tutto accompagnato da mostre di artigianato e musica della tradizione locale.

Foto: zimbio.com

Dino Buonaiuto