Cronaca
Countdown di Capodanno sbagliato, la Rai licenzia il dirigente
ROMA, 27 GENNAIO 2016 - Dopo la polemica per il countdown di Capodanno anticipato di 40 secondi, la Rai ha deciso di licenziare Antonio Azzalini, il dirigente di Raiuno responsabile della trasmissione “L’anno che verrà”, condotta da Amadeus e Rocco Papaleo.
La società di Viale Mazzini fa sapere che la decisione di interrompere il rapporto di lavoro con il dirigente è arrivata dopo «un’attenta riflessione». [MORE]
In commissione di Vigilanza la presidente dell’azienda pubblica Monica Maggioni ha parlato del rischio di «mettere in discussione la credibilità del servizio pubblico», e ha definito il provvedimento una «scelta deliberata autonoma non condivisa da nessuno».
«Decidere scientemente di minare questa credibilità è stato considerato un atto inaccettabile – ha proseguito la Maggioni- non è questa la nostra idea di servizio pubblico. E non si può dire “si è sempre fatto così” perché dall'istruttoria emerge che non si faceva sempre così».
Nel corso dell’istruttoria compiuta dalla Rai, riferiscono dall’azienda, gli elementi complessivamente emersi «hanno confermato per l’accaduto la piena responsabilità del dirigente, la cui difesa si è basata su argomentazioni non veritiere ed ulteriormente lesive dell’immagine dell’azienda che, a differenza di quanto da lui affermato, non ha mai attuato la prassi di anticipo dell’orario di Capodanno».
Dagli accertamenti affidati al direttore del personale Valerio Fiorespino, secondo l’azienda è emerso che l’anticipo è stato autonomamente deciso dal capostruttura di Raiuno Antonio Azzalini, responsabile editoriale del programma, a carico del quale è stato aperto un procedimento disciplinare. Ascoltato durante un’audizione da lui richiesta, avvenuta la settimana scorsa, il dirigente non ha però convinto la Rai che ha dunque deciso di procedere al suo allontanamento.
[foto: rainews.it]
Antonella Sica