Cronaca

Costa Allegra, incendio a bordo. Nave alla deriva a largo delle Seychelles

 SEYCHELLES, 27 FEBBRAIO 2012 – La nave Costa Allegra, dopo un incendio divampato a bordo, questa mattina, intorno alle 10 e 40 (ora italiana) e subito domato, si trova ora alla deriva, nell’Oceano Indiano, a circa 260 miglia a largo delle Seychelles. La nave ha lanciato l’allarme generale a bordo. Sul posto sono state dirottate, dalla Capitaneria di porto, alcune navi mercantili della zona, inoltre le autorità di Seychelles hanno inviato due rimorchiatori, una nave e un aereo. I passeggieri (627) e i membri dell’equipaggio (413) stanno tutti bene e al momento sono stati invitati a recarsi nei punti di raccolta di emergenza.

La Capitaneria di porto ha fatto sapere che la Costa Allegra attualmente è senza propulsione, ma i mezzi di comunicazioni dell'unità risultano funzionanti. Le condizioni meteo marine in zona danno mare a forza 4 con raffiche di vento a 25 nodi. La compagnia Costa invece ha tenuto a precisare che l’allarme generale è stato dato per precauzione e che la situazione al momento è sotto controllo inoltre ha confermato che le fiamme si sono sviluppate in sala macchine, nel locale generatori elettrici situato a poppa, e che l’incendio è già stato estinto. [MORE]

Gli italiani a bordo, secondo quanto riferito dalla Capitaneria, sono in tutto 212, 186 passeggieri e 86 membri dell’equipaggio. La Costa Allegra - 187 metri per 28.500 tonnellate di stazza - era in navigazione nell'oceano Indiano, era partita dal Madagascar e si stava dirigendo a Mahé nelle isole Seychelles.

AGGIORNAMENTO 17.40: La Costa Allegra è ancora alla deriva, la nave non ha motori funzionati e la prima imbarcazione di soccorso potrà raggiungerla solo intorno alle 24.00.

Fonte immagine:friendlyplanet.com

Stefania Schirru