InfoOggi Cinema
"Cosmopolis" di Cronenberg con Pattinson, rilasciato il teaser
NAPOLI, 26 MARZO 2012 - È stato appena reso noto il primo teaser di Cosmopolis, film diretto da David Cronenberg tratto dal romanzo omonimo di Don DeLillo e che annovera quale protagonista Robert Pattinson, la star di Twilight. Ad affiancare il giovane attore ci saranno Paul Giamatti, Sarah Gadon (A dangerous method) e Jay Baruchel (Million Dollar Baby, L’apprendista stregone), Juliette Binoche, Samantha Morton e Mathieu Amalric. La pellicola uscirà nelle sale francesi a maggio e sarà probabilmente presentata in concorso al prossimo Festival di Cannes.
Pattinson interpreta Eric Packer, giovane ricchissimo la cui odissea è riassunta nell’arco di 24 ore: una giornata infinita in cui accade di tutto. L’uomo è convinto che qualcuno voglia ucciderlo: paranoia o sospetto fondato?[MORE]
Da un lato, sarà interessante verificare la traduzione del romanzo da parte di Cronenberg, che in realtà non aveva convinto granché con l’ultimo A dangerous method, fatta salva la consueta impeccabilità stilistica, purtroppo senza accelerazioni degne di rilievo nella recente fatica. Dall’altro, per Pattinson sarà una chance significativa per scrollarsi di dosso l’etichetta di sex symbol teenageriale e di star da blockbuster, per cimentarsi nella prova del nove di un film d’autore.
Di recente Pattinson è stato anche protagonista in un ruolo più complesso, quello del seduttore Georges Duroy nel film Bel Ami di Declan Donnellan e Nick Ormerod, tratto dal celebre romanzo di Guy de Maupassant del 1885. Quest'ultimo uscirà in Italia il 13 aprile 2012 distribuito da 01 Distribution.
Antonio Maiorino