Cosenza: l'iniziativa dell'Aism contro sclerosi multipla
Salute Calabria

Cosenza: l'iniziativa dell'Aism contro sclerosi multipla

giovedì 7 marzo, 2013

COSENZA, 07 MARZO 2013- Proponiamo la seguente nota.

Sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ritorna la Gardenia dell'AISM, Associazione Italiana lotta alla Sclerosi Multipla. Anche quest'anno nelle piazze torna l'evento simbolo della solidarieta' femminile che sostiene la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. In Italia sono 65 mila le persone con sclerosi multipla, ma circa 43 mila sono donne.

La malattia viene loro diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, proprio nell'eta' piu' ricca di progetti, quando si investe nella vita familiare e lavorativa, nei sogni, nei progetti, negli affetti. Cronica, imprevedibile ed invalidante la sclerosi multipla e' una delle piu' gravi malattie del sistema nervoso centrale. Ogni anno vengono diagnosticati 2000 nuovi casi: uno ogni 4 ore.

Di questi nuovi casi, ogni anno, 1.200 persone sono donne. Nella nostra provincia, le persone con sclerosi multipla sono circa 750. In un anno i volontari dedicano 18000 ore alle persone colpite dalla malattia per realizzare i servizi sanitari e sociali e le numerose attivita' di socializzazione. Nelle piazze saranno distribuite, dai volontari AISM, oltre 2100 piante di gardenia in cambio di una donazione di 13 euro.[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.